Il legame che si forma tra una persona e il proprio animale domestico è uno dei legami più forti che ci siano, ed in grado di resistere alle difficoltà, alle malattie e persino alla morte. La prossima storia ne è la prova: qualche tempo fa un uomo di nome Merv Tolention Dumenat, residente nelle Filippine, ha scoperto che il suo cane era molto malato.
Il suo amato Husky siberiano di nome Shadow, che aveva sette anni, aveva seri problemi di salute: il suo livello di piastrine nel sangue era davvero basso. Il povero cagnolone era affetto da malattia immunomediata e anemia aplastica. Quando Shadow è stato ricoverato in ospedale, Merv ha iniziato a documentare le sue terapie.
“Dobbiamo eseguire un’altra trasfusione di sangue che potrebbe essere molto rischiosa, ma devo accettare la situazione perché è l’unica opzione possibile per salvare la vita di Shadow. I possibili effetti collaterali che potrebbero causare la sua morte.
Le condizioni di Shadow avevano alti e bassi. Inizialmente il cagnolone sembrava rispondere bene ai trattamenti. La prima trasfusione di sangue ha avuto molto successo e il livello delle piastrine ha subito un aumento.
“Non mi aspettavo affatto un risultato miracoloso: Il suo conteggio delle piastrine e l’ematocrito da 4 a 23″. Sembrava che di lì in poi la strada verso il recupero fosse in discesa. Tuttavia, appena pochi giorni dopo aver pianificato le nuove terapie, Shadow è venuto a mancare. Il suo proprietario ha però deciso di continuare a pubblicare nuovi post sul suo “diario” online.
Il dolore di Merv per la morte del suo amato husky
“Ancora adesso non riesco ancora a credere a tutto ciò che sta accadendo. Non so come iniziare a vivere la mia vita senza Shadow. Non riesco a smettere di piangere e non dormo più. Non so come andare avanti e alleviare il dolore” si legge in uno dei post.
Sulla sua pagina facebook, Merv ha anche pubblicato alcune immagini del funerale del suo migliore amico. Uno dei video è diventato virale, ottenendo un milione e mezzo di visualizzazioni. Tantissime persone da tutto il mondo hanno partecipato al dolore dell’uomo per la perdita del suo prezioso amico a quattro zampe.
Merv ha continuato a raccontare le sue sensazioni nonostante fossero passati diversi giorni dalla morte di Shadow. “A un cane non importa se sei ricco o povero, sveglio o ottuso, intelligente o stupido. Dategli il vostro cuore e lui vi darà il suo. Svegliarsi ogni giorno non sarà mai più come prima ed è difficile senza di te. Ma so che sei lì a vegliare su di me dall’alto. Mi manchi” ha scritto l’uomo in uno dei post più recenti.
Nonostante Shadow se ne sia andato, l’amore di Merv ha diffuso il suo ricordo in tutto il mondo. Ogni giorno riceve decine di messaggi da parte di altri proprietari di animali che lo ringraziano per aver vissuto il lutto insieme a loro e gli danno consigli su come affrontare il dolore. Anche se Merv oggi continua a provare una profonda tristezza per il suo amico, il racconto della loro amicizia sta ispirando migliaia di persone in tutto il mondo.