Il gatto Munchkin, una razza dal tratto inconfondibile che ha anche conquistato il cuore del ciclista Mario Cipollini
Il gatto Munchkin è una razza americana, riconosciuta solo di recente, nel 2003. La selezione di questa razza, caratterizzata dalle “zampe corte”, risale agli anni ’80, in Louisiana dove un’insegnante, Sandra Hochenedel iniziò a selezionare cucciolate a partire da una gattina nera di nome Blackberry che aveva le zampe corte. Tutti i cuccioli nati da Blackberry avevano la stessa anomalia genetica e presentavano le zampe corte. Un’alterazione genetica naturale dalla quale è stata creato il gatto Munchkin. La razza fu presentata pubblicamente nel 1991 a Madison Square Garden di New York, successivamente venne approvata nel programma di allevamento dell’associazione felinofila TICA (The International Cat Association) e solo nel 2003 ebbe un riconoscimento ufficiale.
In realtà, la presenza di gatti con zampe molto corte era già stata segnalata nel Regno Unito, nei primi decenni del Novecento. Una linea genetica che si pensava estinta durante la Seconda Guerra Mondiale. Ci furono altre testimonianza di alcuni esemplari che furono soprannominati “gatto canguro” nel New England, negli anni Settanta.
L’aspetto del gatto Munchkin è immediatamente riconoscibile per il tratto distintivo delle sue zampe corte. Addirittura, i suoi anteriori sono leggermente più corti rispetto ai posteriori. Una razza di piccola taglia tanto che è stato anche nominato il gatto più piccolo del mondo. Le femmine pesano tra i 2 e i 3,5 kg, i maschi dai 3 ai 4 kg.
Nonostante ciò la sua corporatura è longilinea, muscolosa e appare agile. La testa è a forma di triangolo equilatero, il muso è sottile mentre il cranio è arrotondato e la fronte piatta. Le orecchie sono larghe con le punte leggermente arrotondate- Gli occhi grandi leggermente obliqui e distanziati. La coda è della stessa lunghezza del corpo, arrotondata sulla punta.
Il pelo è soffice e setose può essere semilungo oppure corto e in tal caso si parlerà di Munchkin Shorthair. Lo standard della razza ammette tutti i colori.
Questo gatto è molto affettuoso con il padrone. Ha un animo socievole ed è molto facile fare amicizia con lui. Ha un carattere giocherellone e vivace ma tendenzialmente tranquillo. A differenza degli altri gatti che sono perlopiù solitari e indipendenti, il Munchkin ama la presenza di altri suoi simili e ricevere le attenzioni e le cure del padrone. E’ curioso e osserva molto l’ambiente circostante. Un grande esploratore che apprezza molto anche le passeggiate al guinzaglio.
E- Soffre molto la solitudine e l’isolamento sociale perché ama prendere parte alla vita famigliare. L’ambiente ideale del Munchkin è in una famiglia anche con persone anziane e bambini che possono dedicargli tempo e farlo giocare oppure in compagnia di altri animali domestici cani o gatti.
Non è adatto a vivere all’esterno in quanto considerando la sua morfologia potrebbe avere dei limiti e incontrare delle difficoltà. E’ preferibile un ambiente sicuro in appartamento e un piccolo giardino protetto.
Una razza che ha una buona salute. Essendo una razza recente, non sono ancora state riscontrate patologie congenite o frequenti. Potrebbe soffrire di lordosi, si tratta di una curvatura a convessità anteriore della colonna vertebrale. Gli esemplari che soffrono di questa patologia purtroppo non sono molto longevi.
Va spazzolato regolarmente soprattutto negli esemplari con il pelo semilungo, portando attenzione soprattutto alle zampe dove potrebbero formarsi dei nodi.
Da un punto di vista dell’alimentazione deve essere tenuto sotto controllo fin dai primi mesi, evitando che prenda peso. Per questa razza l’obesità comporta rischi maggiori rispetto agli altri gatti: inciderebbe sulle zampe, affaticandole e impedendogli di camminare normalmente.
Le gambe corte del gatto Munchkin non sono un handicap. Come tutti gli altri gatti ha bisogno di fare movimento, giocare e correre. Ama molto arrampicarsi e per questo è importante avere in casa con un tiragraffi.
Trattandosi di un gatto socievole ha bisogno di attenzioni e cure. Adatto a vivere in una famiglia anche con i bambini con i quali adora giocare. Essendo un gatto giocherellone e molto affettuoso, ama la compagnia della famiglia.
Una gatto simpatico al quale sono stati dati molti soprannomi come gatto bassotto, sausage cat ma anche gatto canguro perché tende a mettersi seduto o in piedi sui posteriori per avere più visibilità e osservare meglio l’ambiente circostante. Nel 2013 una femmina di Munchkin di nome Lillieput, entrò nel Guinness dei Primati come gatto più piccolo al mondo arrivando a misurare solo 13,34 cm di altezza
Il nome “Munchkin” è in onore della comunità di gnomi allegri della quale faceva parte Norad, personaggio del romanzo “Il meraviglioso mago di Oz” dello scrittore L. Frank Baum.
Non è molto facile trovare la razza in Italia, in quanto prevalentemente allevato negli Stati Uniti. Tuttavia, tra privati e allevamenti il costo per un cucciolo spazia tra i 300 e i 1500 dollari.
RIEPILOGO SCHEDA
Nome: Munchkin – Munchkin Shorthair
Manto e colore: pelo corto o semilungo; tutti i colori ammessi
Taglia: piccola
Peso: 2-5 kg
Longevità: 14-16 anni