Il logo della rana sulla confezione degli alimenti indica davvero la presenza di insetti? Ecco cosa c’è di vero
Tra le tante bufale che circolano sui social vi è anche quella che associa il logo della rana che viene apposto su alcuni prodotti alimentari, alla presenza di farina di insetti o carne di rana. Sono tante le fake news in merito che stanno girando su Tik Tok, X e Facebook, alimentando terrore e panico tra i consumatori. Per questo motivo abbiamo ritenuto necessario fare chiarezza sul reale significato del logo della rana.
La bufala sul Nesquik
Questa bufala sta circolando soprattutto con riferimento ad alcuni prodotti della Nestlè, in particolar modo il Nesquik, il popolare cacao in polvere molto amato dai bambini. Il logo della rana, in realtà, è solo e semplicemente un marchio che si riferisce alla Rainforest Alliance, una certificazione che viene apposta ai prodotti che rispettano determinati standard di sostenibilità ambientale e sociale.
Una sorta di alleanza o di patto tra le aziende mirato alla salvaguardia del territorio, in particolar modo delle foreste. Si tratta di una iniziativa volta a migliorare i mezzi di sussistenza degli agricoltori e delle comunità forestali. Fra l’altro va anche evidenziato che questo logo circola ormai dal 2013 su alcuni prodotti specifici, e non solo sul Nesquik. In molte marche di caffè, di biscotti o di tisane, è facile trovare il logo della rana apposto per evidenziare che si tratta di un prodotto sostenibile e realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente e a tutela dei diritti degli agricoltori e delle comunità forestali.
Su Facebook e Tik tok invece questo logo viene propagandato come distintivo che attesterebbe la presenza di farina di insetti o di carne di rana. Una teoria strampalata e infondata, anche perchè i vari ingredienti che sono contenuti nei prodotti vanno sempre riportati nelle etichette di produzione e devono superare i controlli stringenti che sono previsti dalla normativa comunitaria e che non sono aggirabili. Queste fake news fanno il paio con le tante bufale che hanno fatto il giro della rete e che sono state messe in circolazione nel 2021, in piena pandemia. Allora si parlò molto, e a sproposito, di alimenti che presentavano geni di modifica del DNA o microchip.
Cosa simboleggia la ranocchia?
La ranocchia verde corredata con la scritta “People&Nature Rainforest Alliance“, è il marchio scelto dalla Rainforest Alliance. Si tratta di una organizzazione internazionale che non ha fini di lucro e che propaganda un’imprenditoria responsabile mirata a tutelare le foreste e a promuovere i diritti di agricoltori e operatori del settore, anche in ottica di contrasto alla crisi climatica.
Scegliere i prodotti contrassegnati con il logo della rana, un logo di sostenibilità ambientale, significa prediligere alimenti realizzati nel pieno rispetto delle normative sul clima e sulla sostenibilità. E’ facile trovare questo logo sulle confezioni di frutta esotica, sulle banane, sul cacao o sul caffè.