Ne sono rimasti solo in 450, questa specie di lupo dalle lunghe gambe, vive tra le montagne dell’Etiopia e, la perdita di habitat sta minacciando la sua sopravvivenza.
Questa specie è stata descritta per la prima volta nel 1835, all’epoca i branchi di lupi etiopi erano molto più numerosi ma negli ultimi anni le popolazioni di lupi sono piccole e isolate, tanto che si contano 300 individui nelle montagne di Bale (Bale Mountains National Park) e altri 150 in disseminati tra i Monti Simien e altri altopiani dell’Etiopia.
Perché il lupo etiope si sta estinguendo?
La colpa è dell’uomo: la perdita di habitat naturale sta decimando i branchi di lupi. I pascoli, l’agricoltura e gli insediamenti umani stanno sottraendo territorio prezioso per la sopravvivenza dei lupi. I conflitti del Nord Etiopia tra uomo e natura rappresentano una vera persecuzione per i lupi: la costruzione di nuove strade, l’uso di mine terrestri nel passato e le uccisioni indiscriminate nelle aree Afralpine, hanno causato dei veri disastri.
Così il lupo etiope è una delle uniche due specie di lupo dell’Africa, è seriamente in pericolo! L’unica speranza per queste 450 superstiti, risiede nei conservazionisti che svolgono un lavoro eroico per salvare questa affascinante specie così da preservarla e affidarla alle mani -si spera più consapevoli- delle generazioni future.
Fonte | ethiopianwolf.org