Questo simpatico tassista si chiama Luis López e da oltre 15 anni è l’angelo custode dei randagi e dei cani abbandonati delle strade di Città del Messico.
Dopo essersi imbattuto in numerosi episodi in cui ad avere la peggio erano gli animali, Luis ha capito che doveva fare qualcosa di più nella sua vita e non solo trasportare turisti in giro per la città. Così ha promesso a se stesso che avrebbe aiutato qualsiasi animale in difficoltà avesse trovato durante i suoi giri.
Oggi Luis è uno dei più stimati membri della comunità e in tantissimi gli offrono il proprio supporto per permettergli di continuare la sua missione. In molti lo conoscono con il nickname Taxista Animalista.
L’uomo ha raccontato la sua famiglia gli ha insegnato l’amore e il rispetto nei confronti degli animali sin da quando era molto piccolo. Insieme ai suoi genitori aiutava i randagi del quartiere dando loro acqua e cibo. Luis era appena un bambino ma crescendo questi valori sono rimasti ben saldi in lui. E appena ne ha avuto l’opportunità ha deciso di fare ancora di più per i tanti animali che vivono nelle strade di Città del Messico.
“Fin da bambino, la mia famiglia mi ha sempre invogliato ad aiutare i randagi e ad averne rispetto. Gli portavamo cibo e acqua. Quando ho iniziato a lavorare come taxista, ho iniziato anche a lavorare come soccorritore. Ormai ho molta esperienza e so anche come trattare i cani più aggressivi o nervosi. ” ha raccontato il tassista.
Quando si trova di fronte ad un’emergenza, Luis sospende il servizio Taxi lasciando i clienti ad altri colleghi. Il tutto per poter occuparsi del cagnolino in difficoltà di turno.
Luis, il tassista che ha salvato oltre 1000 cani in 15 anni
“Sappiamo tutti che qui c’è una grandissima popolazione di cani di strada. Purtroppo con gli abbandoni etc aumentano sempre più i cani che non riescono a provvedere per la propria sussistenza. Ed è sempre molto triste vedere tanti cani indifesi che nessuno si degna di aiutare. Molti di loro sono denutriti o feriti, per questo forniamo loro anche le cure veterinarie“, ha continuato Luis.
Nonostante il grande supporto ricevuto dalle associazioni e dai rifugi locali, molto spesso il tassista ha avuto difficoltà a trovare una sistemazione per un cane in difficoltà. Così da qualche anno ha deciso di aprire nel comune di Iztapalapa, in Messico, il suo rifugio chiamato “Taxista Animalista“, nel quale per il momento può ospitare fino a 25 animali alla volta.
In oltre 15 anni da volontario, Luis ha salvato più di 1000 cani e non ha nessuna intenzione di fermarsi qui.
“Questo lavoro mi rende davvero felice e orgoglioso, perché è una grande soddisfazione quando poi riesci a vederli finalmente in una casa accogliente in cui vivere al sicuro e amati. Questo è il mio regalo più grande.”