Avevano quasi raggiunto il traguardo che si erano prefissati: mancavano solo due giorni e questo dinamico duo formato da un influencer e dal suo cane avrebbero portato a termine il viaggio che hanno sempre sognato. Dal Brasile all’Alaska a bordo del loro Maggiolino Volkswagen del 1978.
Un sogno che si è bruscamente interrotto a Selma, in Oregon (Stati Uniti), contro una Ford Escape. Per Jasse Koz, influencer brasiliano di 29 anni e il suo Golden Retriever Shurastey non c’è stato niente da fare. Secondo i report delle Forze dell’Ordine i due sarebbero morti sul colpo. L’autista della Ford Escape, una donna di 62 anni di nome Eileeen Huss, è stata invece trasportata d’urgenza in ospedale con diverse ferite. A bordo c’era anche un bambino che occupava la parte posteriore del veicolo che è rimasto miracolosamente illeso.
Jasse aveva iniziato il suo viaggio insieme al suo inseparabile amico nel 2017. Dopo aver risalito il continente per quasi 2 anni, è rimasto bloccato tra il Messico e gli Stati Uniti a causa delle restrizioni Covid. A quel punto ha dovuto mettere in pausa il suo sogno e ha fatto ritorno in Brasile. Lo scorso gennaio, dopo l’allentamento delle misure anti contagio, il 29enne ha deciso di riprendere dove aveva lasciato. Appena un mese dopo è finalmente riuscito a entrare negli Stati Uniti d’America. Sempre, naturalmente, con il suo migliore amico Shurastey.
L’ultimo saluto dei loro fan
Giorno dopo giorno i due documentavano il loro itinerario sulla pagina ufficiale “Shurastey o Shuraigow?”, che prende ispirazione da un gioco di parole tra il nome del cane e la canzone “Should I Stay or Should I Go” (trad. Dovrei restare o dovrei andare?” della band The Clash. Quasi un 1,5 milioni di followers stavano seguendo con molta passione i suoi spostamenti.
L’ultimo post prima del tragico incidente risale ad appena quattro giorni prima: Jesse si è lasciato immortalare in piedi davanti al famosissimo Golden Gate Bridge di San Francisco con il suo amato cane: “Il ponte Hercílio Luz me lo ricordavo un po’ diverso” ha scritto il 29enne fingendo ironicamente di non sapere di trovarsi sul ponte di San Francisco, ma di essere sul ponte Hercílio Luz nella città brasiliana di Florianópolis.
Il ricordo dei fan è stato davvero commovente: “Questa è l’ultima foto… L’ultimo post, l’ultimo viaggio! Il miglior viaggio sta accadendo ora” ha scritto un utente.
“Sei morto da eroe, vivendo il tuo sogno più grande” scrive un altro. “Il mondo degli influencer viaggiatori ha perso una grande ispirazione. Voglio mandare tutto il mio affetto alla tua famiglia”.