A quel punto hanno allertato un addetto alla manutenzione che è salito su uno dei banchi e ha sollevato un pannello per avere accesso al soffitto. Dopo pochi secondi, l’uomo è riuscito a tirare fuori due teneri gattini appena nati. I due stavano cercando disperatamente di attirare l’attenzione di qualcuno miagolando a più non posso. Ma senza sollevare il pannello i loro miagolii si sentivano a malapena.
Fortunatamente Jeremiah Jones, uno dei docenti presenti all’incontro, è riuscito in qualche modo a sentirli anche se in un primo momento non aveva compreso che potesse trattarsi di gatti: “Abbiamo sentito questo suono provenire dalle prese d’aria del soffitto. Ma non lo avevamo collegato a quello che era successo qualche giorno prima” ha spiegato il professore a The Dodo.
Due giorni prima, infatti, una mamma gatta e i suoi cuccioli erano stati avvistati sul tetto esterno dell’istituto scolastico. Il personale della manutenzione aveva anche installato alcune trappole per cercare di catturarli e portarli in un luogo sicuro, ma erano riusciti solamente a prendere la mamma. Poco dopo un altro membro dello staff è riuscito a salvare tre cuccioli.
Ma non sapeva che ce ne erano altri due che erano finiti nelle prese d’aria del soffitto. Fortunatamente durante il consiglio scolastico gli insegnanti non hanno ignorato quel rumore appena percettibile. Probabilmente se fossero rimasti ancora qualche giorno intrappolati nel soffitto, i due gattini non ce l’avrebbero mai fatta a sopravvivere.
“Il personale addetto alla manutenzione aveva preparato una trappola per provare a prenderli: ma solo la mamma è stata catturata. Così hanno deciso di lasciarla andare affinchè potesse tornare dai suoi cuccioli e non metterli ulteriormente in pericolo. Poco dopo l’hanno avvistata di nuovo in compagnia di tre cuccioli. Sono riusciti a prenderli e a portarli in salvo.”.
Dopo aver salvato anche i restanti due che erano finiti nel soffitto, i cuccioli sono stati portati dal veterinario per assicurarsi che stessero bene. Soprattutto gli ultimi due sembravano molto affamati e piangevano chiedendo aiuto. Fortunatamente dopo un po’ di riposo e alcuni pasti i due hanno iniziato a riprendersi. Ma le buone notizie non sono finite qui: tutti i gattini hanno infatti già trovato una casa in cui vivere.