Se avete già sperimentato senza successo vari approcci terapeutici per l’insonnia, è probabile che questo disagio racconti un messaggio più profondo.
Il nostro corpo, infatti, esprime con un linguaggio che passa attraverso i sintomi. I sintomi esprimo le difficoltà del nostro organismo e della nostra mente. Il nostro corpo, con un lingua del tutto personale, ci racconta le difficoltà che stiamo vivendo.
Se soffrite di insonnia, potrebbe esserci il timore di abbandonarsi alla notte, all’ombra, all’oscurità: luoghi in cui la coscienza e la ragione non possono illuminarci. In questi casi, invece di lenire il sintomo, si può andare alla fonte affrontando le problematiche nello studio di uno psicoterapeuta o psicoanalista.
Lo stile di vita che combatte l’insonnia
L’insonnia spesso è dettata da uno stile di vita frenetico e da cattive abitudini. Un’insonnia così descritta può trovare un aiuto in una regolarizzazione delle abitudini di vita, ovvero coricarsi e svegliarsi alla stessa ora, mangiare poco e lontano dal momento di coricarsi, praticare esercizio fisico in mattinata o nel pomeriggio, evitare sostanze psicostimolanti come nicotina, caffeina e alcolici.
Se usate ansiolitici o altre sostanze
Si SCONSIGLIA di raddoppiare la dose di farmaci per il sonno ed è meglio consultare un medico esperto per escludere eventuali cause organiche.
Rimedi naturali all’insonnia
Come rimedio omeopatico provate Coffea cruda, 5 granuli 40 minuti dopo lo cena e 5 granuli prima di coricarsi. Se dopo aver faticato per addormentarvi, vi svegliate durante la notte e non riuscite a riprendere sonno, assumete i granuli di Coffea cruda al risveglio notturno.
Il coffea (coffea cruda) per le sue proprietà in omeopatia è indicato per risolvere diverse problematiche come l’ipersensibilità al dolore e l’insonnia; Questo estratto naturale è inoltre efficace contro i disturbi della menopausa ed ipereccitazione tuttavia un sovradosaggio può causare nervosismo, accompagnato da tachicardia, desiderio continuo di urinare e, paradossalmente, disturbi del sonno, oltre che maggiore sensibilità al contatto. Come è chiaro, anche i rimedi naturali devono essere impiegati con saggezza.
Nelle giuste dosi indicate sopra, Coffea aiuta a calmare i disturbi di origine nervosa e l’iperfunzionalità organica. Grazie alle sue proprietà antidolorifiche poi può essere utilizzato anche per riportare in equilibrio il nostro corpo in caso di ipersensibilità emozionale o sovraeccitazione. Può aiutare chi soffre spesso di mal di testa e tende ad avere repentini sbalzi di umore.
Il Coffea svolge un’azione calmante sul sistema nervoso centrale ed è in grado di attenuare gran parte delle reazioni eccessive. Ha un effetto positivo in particolare sul centro di regolazione dei nervi e dei vasi sanguigni, così come sul cuore e sui reni, in modo da far tornare i nervi alla loro normale attività.
I commenti sono chiusi.