Coloro che lottano con l’insonnia e altri disturbi del sonno spesso traggono beneficio da una gamma di soluzioni, piuttosto che una cura unica. L’insonnia può essere causata da una varietà di condizioni, tra cui: cambiamenti, stress, dolore fisico, traumi, problemi di salute, e forti emozioni provate positive o negative che portano a pensieri ricorrenti.
I problemi di insonnia possono insorgere in ogni fase della vita. A volte si instaurano nella nostra routine giornaliera, abitudini e modi di fare che possono influenzare il ritmo naturale del sonno. Uno dei maggiori problemi delle persone che soffrono di disturbi del sonno è quello di sentirsi stanchi e assonnati terribilmente durante la giornata e poi, quando si deve andare a dormire, ci si ritrova con gli occhi anche troppo aperti. Ristabilire nel proprio corpo il giusto livello di energia è davvero fondamentale.
Tornare ai ritmi più naturali e alle vecchie abitudini può richiedere tempo e bisogna essere molto pazienti senza farsi prendere dall’ansia. Non esiste una soluzione immediata a meno che non ci si voglia imbottire di medicine, decisione che spesso può portare ad una vasta gamma di altri gravi problemi. L’obiettivo di questo articolo è quello di dare un piccolo aiuto nel prendere decisioni sensate per quanto riguarda il ruolo del sonno nella tua vita, e cercare di affrontare la problematica in maniera più naturale e rilassata.
Insonnia, rimedi naturali
- Stimolazione retinica: stimolare i vostri occhi per circa 15 minuti al giorno con la luce solare può essere molto utile per ripristinare il ciclo di sonno naturale del tuo corpo giorno/notte, noto anche come il “ritmo circadiano“. Guardare direttamente la luce solare non è mai una buona idea, ma è bene farsi baciare dal Sole 😉 a così chiusi. Questa pratica prende anche il nome di Sunning.
- Evitare sonnellini durante il giorno: se si dorme durante il giorno, il vostro corpo non può essere stanco come necessario per ottenere a dormire la notte
- Mantenere l’ambiente dove si dorme fresco
- Mettersi nel letto solo per dormire: non stare nel letto facendo altre attività come mangiucchiare, usare il pc portatile, parlare al telefono per lungo tempo e soprattutto evitare di mettersi davanti alla tv. Fondamentale ricordare che il letto è il luogo dove si dorme e, soprattutto se se si hanno problemi di insonnia è non si deve assolutamente tralasciare questo aspetto. Allenati a limitare il letto alle attività collegate, e il tuo corpo inizierà ad associarlo con il relax e il dolce rilassarsi.
- Leggere a letto è diverso. E’ ok: leggere a letto è un vecchio trucco per prendere sonno in maniera naturale e graduale, facendo pensare a quello che leggiamo e non all’ansia del non riuscire ad addormentarsi.
- Dormire in orari regolari: ti senti troppo stanco durante il giorno e con gli occhi sbarrati quando è ora di andare a dormire? Gli esperti in materia concordano sul fatto che è decisamente meglio in fatto di problemi di insonnia, andare a letto ad un buon orario e svegliarsi al mattino anche un pò prima della sveglia. Questo perchè il sonno più ristoratore lo si può godere andando a dormire non troppo tardi. Con il tempo, il vostro corpo dovrebbe autoregolarsi e tornare ai ritmi normali.
- Non mangiare cibi difficili da digerire la sera e non cenare oltre le 20.30 in quanto la fase digestiva potrebbe essere una delle maggiori cause dei tuoi problemi di insonnia o sonno agitato.
- Evitare tutti gli stimolanti come la caffeina e la nicotina nelle sigarette per non parlare delle Bevande energetiche.
- Evitare di bere nelle 2 ore prima di andare a dormire in quanto il timore di svegliarsi con il bisogno di andare in bagno nel cuore della notte può mettere ansia anche solo inconsciamente.