La crisi climatica è sempre più seria in tutto il mondo e i primi effetti si stanno già iniziando a vedere. Gli incendi frequenti, lo scioglimento dei ghiacciai e le inondazioni sono solo alcune delle conseguenze del cambiamento climatico.
Gli studi che mettono in luce quanto questo problema sia serio sono davvero numerosi. Tra le ricerche più recenti c’è anche quella americana che mostra come nel 2050 una parte dell’Irlanda sarà sommersa dal mare.
Il cambiamento climatico nel mondo sta provocando gravi danni al Pianeta su cui viviamo. Secondo uno studio americano pare che proprio la crisi climatica sarà la causa di una catastrofe che avverrà in Irlanda. Stando a quanto riportato da una mappa realizzata dal Climate Central, parte dell’Irlanda sarà sommersa entro il 2050. Per cercare di salvare questa terra è fondamentale agire rapidamente in quanto se le cose dovessero ulteriormente peggiorare non ci sarà più nulla da fare.
Il Climate Central, associazione americana no profit che lavora allo scopo di realizzare delle previsioni su larga scala in merito al clima, ha allertato tutti con il suo studio. Secondo loro infatti pare che entro i prossimi trent’anni la situazione in Irlanda sarà grave. I residenti in cinque aree del Paese dovranno correre ai ripari per trovare altri luoghi dove vivere.
Uno scenario come quello annunciato dallo studio americano potrebbe provocare lo spostamento di numerosi abitanti. I residenti dell’area di Dublino e dell’area di Galway dovrebbero infatti cercare un altro luogo in cui vivere. Anche gli abitanti di Limerick, Louth e Clare dovranno spostarsi in quanto quelle zone saranno evacuate. Chiaramente è plausibile che le evacuazione non avverranno nel 2050. Infatti è possibile che i residenti saranno evacuati già negli anni precedenti e che quindi dovranno abbandonare la propria abitazione davvero tra poco tempo.
La mappa realizzata dal Climate Central mostra che sono molte le zone che avranno problemi a causa dell’innalzamento delle acque in Irlanda. Se la situazione non dovesse migliorare, già nei prossimi decenni ci potrebbero essere allagamenti e smottamenti nelle zone attorno al fiume Maigue di Limerick. Anche la cittadina di Adare sarebbe in serio pericolo, proprio come tutta la zona di Munster.
In grave pericolo poi anche la regione orientale dell’Irlanda: qui ci saranno inondazioni importanti. In particolare quindi città come Dundalk, Carlinford, Baltray, Annagassan, Haggardstown e Laytown saranno in serio pericolo.
Infine, l’isola Bull Island verrà sommersa. Questo è un problema da tenere in considerazione in quanto l’isola in questione possiede un ecosistema molto particolare che andrebbe chiaramente perso a causa dell’inondazione.