Comuni italiani sempre più sostenibili. Assegnate le Spighe Verdi: il riconoscimento ambientale di FEE Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura.
La Spiga Verde è un riconoscimento che ogni anno, al pari della Bandiera Verde e Bandiera Blu, viene assegnato ai comuni che si sono dimostrati virtuosi nei riguardi dell’ambiente.
Il premio, promosso da FEE Italia – Foundation for Environmental Education e Confagricoltura è assegnato alle località agricole che hanno messo in pratica strategie di gestione del territorio attente all’ambiente e alla qualità della vita della comunità.
Aumenta il numero delle Spighe verdi in Italia. Rispetto al 2020, si sono aggiunti 18 comuni, portando a 59 il numero dei Comuni che nel 2021 hanno ottenuto la Spiga Verde.
Spiga verde e sostenibilità del territorio
Il premio Spiga Verde viene riconosciuto tenendo conto di alcuni parametri. Sono contemplate politiche di gestione riguardanti ad esempio l’uso del suolo, la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura.
A questo si aggiunge anche la gestione dei rifiuti e la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio.
“Un premio che vuole essere un marchio di qualità che incentiva i comuni ad essere più attenti al proprio patrimonio rurale; stimolo che sembra funzionare perché, sono molti i territori che hanno chiesto di avviare il percorso”. Commenta Claudio Mazza, presidente della FEE Italia.
Dal canto suo, il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti ha sostenuto che i numeri “dimostrano la crescita di anno in anno della sensibilità verso la sostenibilità, l’ economia circolare, la valorizzazione dei prodotti tipici e l’accoglienza”.
Un vanto non solo per il territorio ma anche un’attrattiva per il turismo. “Andando a premiare quelle aree del territorio, magari meno conosciute e lontane dai flussi turistici, che potranno attrarre visitatori e diversificare così la creazione di ricchezza della zona”, ha chiosato il infine il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.
Classifica Regioni con Spighe Verdi
Secondo la classifica delle regioni con il maggio numero di comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, al primo posto si posiziona il Piemonte con 10 Spighe Verdi.
Seguono:
- Marche con 9 Spighe Verdi
- Toscana con 7 Spighe Verdi
- Calabria e Puglia a pari merito con 6 Spighe Verdi
- Lazio vanta 5 Spighe Verdi
- Campania con 4 Spighe Verdi
- l’Abruzzo e l’Umbria con 3 Spighe Verdi
- Veneto 2 Spighe Verdi
- Emilia Romagna, Liguria, Lombardia e Sicilia con 1 sola Spiga Verde.
In totale, riferiscono i promotori del premio, vi sono regioni premiate, con ben 13 comuni in più rispetto al 2021 e 18 new entry. Inoltre, 5 Comuni non sono stati confermati tra i quali Ascea (Salerno), Roccagorga (Latina), Caorle (Venezia), Pisciotta (Salerno) e Roseto degli Abruzzi (Teramo).
Lo stesso ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Stefano Patuanelli ha espresso apprezzamenti per il premio, ricordando come le politiche e strategie comunitarie siano ormai indirizzate nell’ottica di una transizione ecologica e in linea con gli obbiettivi dell’Agenda 2030.
“Oggi la sostenibilità economica, ambientale e sociale rappresentano i cardini del dibatto in materia di Next Generation EU e di riforma della Pac ma sette anni fa il vostro programma ha avviato un percorso pioneristico in materia di buone prassi per lo sviluppo delle aree e delle popolazioni rurali”. Ha dichiarato il Ministro Patuanelli.