Con il calo dei prezzi, l’energia rinnovabile sta diventando sempre più accessibili alle famiglie italiane. Il tetto fotovoltaico resta sempre la mossa migliore per portare energia pulita in casa e autoprodursi elettricità, ma chi non può allestire un intero tetto solare può scegliere di installare turbine eoliche per uso domestico o kit che combinano la potenza eolica con quella fotovoltaica. E’ il caso del kit eolico fotovoltaico esposto qui in foto.
Il kit fornisce un impianto a isola con generatore fotovoltaico da 2 kW e generatore eolico da 1,5 kW. Nel kit non manca un sistema di accumulo energetico con la batteria in piombo-acido. Il sistema è proposto da solarshop.com ed è concepito per fornire energia a una rete monofase isolata in corrente alternata con invertitore monofase da 5 kW alimentato da un accumulo energetico di 18 kWh realizzato con 8 batterie semistazionarie piombo-acido collegate in serie/parallelo.
Il kit è formato da:
-8 moduli fotovoltaici policristallini
-quadro elettrico
-caricabatterie multingresso DTWIND-POWERCHARGE 1000W/24V
-aerogeneratore DT-WIND 1,5 kW
-8 batterie piombo-acido semistazionarie 230Ah/12V
-inverter stand-alone SMA Sunny-Island SI5048 5 kW
-carico resistivo di zavorra 1 kW
Chi preferisce può scegliere esclusivamente la soluzione “kit fotovoltaico” o acquistare singolarmente una turbini mine-eolica da 3 kW associate ad accumulatori elettrici. I moduli fotovoltaici proposti da SolarShop, attualmente, hanno un prezzo che parte da 0,54€ per ogni Watt se si tratta di pannelli solari prodotti in Europa. Il prezzo scende a 0,47 €/W se si intende acquistare moduli fotovoltaici prodotti in paesi extraeuropei. Per quanto riguarda il mini eolico, il prezzo per una turbina parte da 2.000 euro.
I commenti sono chiusi.