In una paese della Georgia, precisamente a Batumi, vive Kupata, un cane di 7 anni libero e senza padroni. Tutti i giorni offre il suo aiuto ai bambini, aiutandoli ad attraversare in totale sicurezza la strada e grazie ai social media, Kupata è diventato una star.
Tutto ha inizio nel 2018, quando alcuni residenti della zona si sono accorti di questo cane che aiutava e accompagnava i bambini ad attraversare la strada sulle strisce pedonali. Infatti chi conosce il cane ha affermato che, Kupata, non appena vede dei bambini che devono attraversare la strada, inizia ad andargli incontro mettendosi per strada e costringendo le vetture a fermarsi, specialmente abbaiando.
Kupata è un cane abituato a vivere in strada ma nonostante questo sono in molti che si prendono cura di lui portandogli qualcosa da mangiare o dandogli un posto dove dormire.
C’è un’anziana signora in paese che addirittura ha deciso di lasciare la porta di casa aperta per permettere a Kupata di entrare e riposare.
Tutto questo perché essendo cresciuto in strada sin da cucciolo, ha imparato a socializzare con tutti, specialmente con i bambini.
«Tutta la città si prende cura di lui – racconta chi gestisce la pagina social dedicata a Kupata -, a volte le persone lo accolgono in casa. Kupata è fortunato, ma ci sono altri cani che non hanno cibo o un rifugio: è un problema nel nostro paese».
Kupata inoltre è un cane vaccinato ed è seguito dalle istituzioni del territorio.
Grazie al suo lavoro per la comunità, si è guadagnato il titolo di “vigile di quartiere” e le autorità locali hanno provveduto a regalargli una cuccia personalizzata.
Ovviamente la storia di Kupata ha fatto il giro del mondo ed ha incuriosito tantissime persone, che ormai si fermano volutamente in città per incontrare il cane supereroe.