La lingua è uno dei muscoli del nostro corpo che ci danno più informazioni. Oltre a svolgere funzioni digestive, la lingua può rivelare se il nostro corpo e il nostro stato emotivo sono o meno in salute. Imparare a “leggere” i segnali della lingua può aiutarci nella diagnosi di diverse malattie.
Questo avviene perché la lingua è dotata di migliaia di terminazioni nervose che sono associate a diversi organi del nostro corpo. Quando qualcosa non va nel nostro organismo, la lingua lo percepisce e ci allerta, attraverso diversi segnali come variazioni nel colore, nella consistenza o macchie.
In questo articolo vi presentiamo una guida degli indizi che possono rivelarci attraverso la lingua qual è il nostro stato emotivo e della nostra salute.
Questo tipo di lingua indica che siamo in buona salute e in generale abbiamo uno stile di vita ottimale. È segno di una buona digestione e una dieta adeguata. Inoltre, suggerisce che siamo emotivamente equilibrati.
Se il colore della lingua è rosso, ci indica che potrebbe esserci un problema alla gola o a uno qualsiasi dei nostri organi interni. È anche un segno di consumo eccessivo di grassi e di problemi digestivi. A livello emotivo, questo colore può indicare che la persona si sente facilmente stressata quando sta affrontando dei cambiamenti.
Può indicare febbre alta, soprattutto se la punta è di una tonalità rossa. A livello emotivo, questo tipo di lingua si presenta nelle persone che tendono a irritarsi e stressarsi facilmente.
Questo tipo di lingua indica chiaramente che la persona soffre di problemi digestivi e intestinali. Ciò può essere dovuto a un consumo eccessivo di grassi saturi, zuccheri e farine raffinate. Può anche indicare che la persona soffre di toxemia, l’accumulo di tossine nell’intestino e nel sangue, che a sua volta deriva da altri problemi di salute.
Se notate che la lingua è ricoperta da uno strato bianco, è molto importante che modifichiate le vostre abitudini alimentari e optiate per una dieta depurativa, eliminando i grassi saturi, i prodotti raffinati, i latticini e tutti i tipi di snack. A livello emotivo, questa lingua rivela uno stato nervoso o ansioso. A questo proposito, è bene ricordare che questi stati emotivi possono a loro volta causare problemi di digestione e malfunzionamento di vari organi vitali per la salute.
Questo è un chiaro segno di carenze nutrizionali. È molto importante seguire le raccomandazioni dietetiche che vi abbiamo indicato per la lingua bianca, perché è l’unico modo di combattere questo problema. Se possibile, spazzolate la lingua delicatamente con lo spazzolino ogni volta che vi lavate i denti. Emotivamente, può rivelare uno stato di stress e difficoltà di adattamento ai cambiamenti.
Di solito compaiono quando c’è qualche tipo di infezione virale o fungina. Si verificano anche a causa di carenze di vitamine C e A, così come per colpa del consumo eccessivo di alimenti raffinati, grassi e zuccheri, tra gli altri. A livello emotivo, questo tipo di lingua può indicare che la persona si altera facilmente e che rimane a lungo ansiosa e stressata. È anche tipica di persone che soffrono di rabbia repressa. Dovreste prestare molta attenzione alla vostra igiene orale e consultare un medico per il trattamento delle afte, nel caso in cui si tratti di un’infezione.
Si tratta di un tipo di lingua che, oltre a rivelare carenze nutrizionali, può anche indicare uno stato di anemia. In questo caso, vi consigliamo di aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina C e ferro. Emotivamente, può indicare che siete inclini alla depressione e allo sconforto.
Si tratta di un problema che si verifica come sintomo della diminuzione dei livelli di emoglobina nel sangue (meglio conosciuta come anemia).
Questo tipo di lingua ci dà la sensazione di guardare una mappa, perché presenta in superficie dei disegni simili, di colore rosa, rosso o bianco. Può essere ereditaria, ma quando queste linee appaiono e scompaiono, possono indicare che soffrite di allergie o intolleranze alimentari. A livello emotivo, queste persone sono di solito molto sensibili e inclini a essere spesso preoccupate e irritate.