La stampa 3D è la naturale evoluzione della stampante che abbiamo in casa. La stampante 3D ci consente di realizzare oggetti veri e propri dando una vera svolta ai classici processi produttivi.
Una stampante 3D di bassa qualità, può essere acquistata per meno di 500 euro mentre se si apira a una stampante 3D più precisa e in grado di elaborare stampe di maggiori dimensioni ed estrema precisione, il prezzo supera i 3.000 euro. Con la tecnologia della stampa 3D si può realizzare davvero tutto, basta comporre un progetto con un apposito software e avviare la stampa.
Se le persone poco esperte possono scaricare online progetti per la stampa 3D, i professionisti del settore li elaborano da soli. E’ il caso di Ralf Holleis, lo sviluppatore che ha realizzato VRZ, la prima bicicletta stampata in 3D. La bici è stata realizzata usando un mix di fibra di carbonio e titanio. Il risultato è una bici superleggera, altamente personalizzata e… personalizzabile! Una volta ottenuto il progetto, il ciclista, potrebbe apportare le modifiche opportune per avere un telaio su misura e stampare una bici che si adatta perfettamente alla lunghezza della gambe e del busto.
I ciclisti professionisti sanno bene quanto è importante avere una bicicletta a misura di corpo. Per avere una bici personalizzata i ciclisti devono spendere molti soldi e i produttori devono andare incontro a una serie infinita di saldature. Con il progetto per la stampa 3D di una bicicletta, l’utente potrà settare i parametri più adatti alle proprie esigenze.
La stampa 3D utilizzata dal progettista Holleis, ha sfruttato il taglio laser per produrre una bicicletta che pesa solo 4,9 kg. La VRZ non è solo una bicicletta più stabile e sicura (perché creata su misura del corpo del ciclista), ma è anche più leggera delle classiche bici.
VRZ 1. a tack bike frame with 3d printed lugs from Ralf Holleis on Vimeo.