La scala mobile per biciclette è una delle invenzioni rivoluzionarie per incentivare l’uso della bicicletta anche per gli utenti più anziani
Le colline ripide ti impediscono di andare in bicicletta? Un rimedio sicuro adesso c’è ed ès stato sperimentato in Norvegia, e precisamente nella città di Trondheim. L’ingegno e la tecnologia scandinava ha sperimentato un modo originale per promuovere il ciclismo e per rendere più agevole la pedalata in salita. Si chiama “Trampe CycloCable” ed è un rivoluzionario ascensore per biciclette che si estende per 130 metri e che solleva i ciclisti utilizzando un pedale collegato a un cavo motorizzato sotterraneo.
L’impianto di risalita è stato originariamente costruito nel 1993 e da allora ha trasportato oltre 200.000 ciclisti senza causare un solo incidente. Prima di essere ristrutturato nel 2013, l’ascensore era a pagamento e poteva trasportare solo un ciclista per volta. Adesso invece è completamente gratuito, viaggia da 4 a 5 miglia all’ora e può trasportare fino a sei ciclisti al minuto.
Questa scala mobile per biciclette contribuisce a rendere Trondheim una delle principali città ciclistiche al mondo. Secondo City Clock Magazine, il 18% degli spostamenti in città vengono effettuati in bicicletta. Non è un caso che Trondheim oggi sia considerata la settima migliore città per ciclisti al mondo, in una classifica in cui le città italiane si posizionano molto in basso.
La tecnologia CycloCable viene commercializzata per l’implementazione in altre città del mondo. Costerà tra i 2.300 e i 3.000 dollari al metro, anche se è possibile installare un modello a pagamento per recuperare i soldi investiti. Un’idea sicuramente brillante per i comuni che sono collocati ai piedi di una montagna e che potrebbe diventare anche un’attrazione turistica molto affascinante.
Il CycloCable è uno dei molteplici modi per migliorare il ciclismo nelle città collinari. La Copenhagen Wheel, una ruota posteriore motorizzata che si attacca a qualsiasi bicicletta, è un’altra innovazione che può aiutare i ciclisti a pedalare in salita. In Giappone, un diverso tipo di scala mobile per biciclette aiuta a integrare l’infrastruttura ciclistica e quella del trasporto pubblico.
Le autorità municipali hanno creato il “Bike-A-Lator” per aiutare i ciclisti a salire o scendere le scale che portano alle stazioni della metropolitana. Si tratta di idee innovative e al contempo ecosostenibili per incentivare l’uso della bicicletta per spostarsi, evitando di prendere l’automobile.
Questi sono solo alcuni esempi di innovazioni esplorate per rendere più semplice l’uso della bicicletta nelle aree urbane di tutto il mondo. Oggi molte persone rinunciano a scalare per le fort pendenze. Questo “ascensore” per biciclette che elimina anche la fatica di pedalare rappresenta sicuramente uno strumento prezioso per incentivare l’uso della bicicletta.
Basta solo poco più di un minuto per poter arrivare a destinazione. Il ciclista non dovrà fare altro che posizionare il sellino leggermente piegato in avanti, con la bicicletta a sinistra della piastra. Quando il sollevatore si avvia l’utente dovrà usare solo il piede destro sulla pedana per poi direzionare la bicicletta su per la strada. Insomma, facile come bere un bicchiere d’acqua sia per i ciclisti più giovani che per quelli più stagionati.