La situazione climatica nel West Coast è davvero molto preoccupante. Dalla metà di giugno infatti la costa occidentale degli Stati Uniti e del Canada sta vivendo un periodo di caldo record.
Le temperature in alcune zone hanno raggiunto addirittura i 46°C. Queste temperature chiaramente comportano anche il problema della siccità causato appunto dal caldo estremo che supera i 40°C molto spesso. L’assenza di pioggia, unito a questo caldo, provocano dei problemi davvero seri che non vanno sottovalutati. Il governatore della California, Gavin Newsom, ha dichiarato lo Stato di Emergenza in 41 contee su 58 totali.
Siccità e caldo record nel West Coast
La costa Nord-Ovest del continente americano sta vivendo un momento molto complesso dal punto di vista climatico. Decine di città stanno infatti combattendo con temperature record che rendono complesso vivere senza problemi. A Lytton, in Columbia Britannica, il termometro è arrivato a segnare addirittura la temperatura di 46,6°C. Tale temperatura preoccupa non poco in quanto in Canada non si era mai arrivati a un caldo del genere.
Nello stato di Washington, a Seattle, la colonnina del mercurio ha raggiunto i 40°C. I meteorologi hanno però avvisato che le cose dovranno ancora peggiorare. Per i prossimi giorni si attendono temperature fino ai 47°C a Portland, città dello stato dell’Oregon. A Vancuver invece le temperature arriveranno fino ai 45°C.
A rendere davvero preoccupante il raggiungimento di queste temperature è il fatto che queste zone del mondo non sono solite a questo calore. In media infatti in queste parti del mondo le temperature sono inferiori anche di 20°C rispetto alla situazione attuale. Proprio per questo i valori raggiunti quest’anno risultano allarmanti e fanno comprendere come la situazione stia sfuggendo di mano.
Le conseguenze che il caldo estremo porta con sè sono numerose e molto importanti. Primo tra tutti il rischio incendi che causa ogni anno grandi problemi in tutto il Pianeta. La siccità provoca danni enormi all’agricoltura e anche alle città per via del crollo della produzione di energia idroelettrica. Anche la scorsa estate in California e nella West Coast la situazione non è stata delle migliori. Ora però sembra che le temperature record siano ancora più ricorrenti. Questo chiaramente amplifica il problema e le conseguenze risultano essere sempre maggiori.
Il nuovo report IPCC sul cambiamento climatico ha di recente ricordato che il riscaldamento globale sta mettendo in pericolo la sopravvivenza dell’uomo. La questione del cambiamento climatico non è una questione nuova, ma per molto tempo gli avvertimenti degli esperti sono stati ignorati. Proprio per questo motivo oggi ci si trova in una situazione che probabilmente non lascia grandi spazi di manovra.