Pochi giorni fa due quindicenni si erano allontanati in mare e non riuscivano a tornare a riva, tre labrador femmine della Scuola Italiana Cani Salvataggio, li hanno aiutati a rientrare.
Hanno effettuato un salvataggio a 200 metri a largo della spiaggia di Soverato dove da sei anni le unità cinofile sono presenti e sono diventate un vero e proprio punto di riferimento per i bagnanti. Si chiamano Syria Margot e Birba, tre Labrador femmine, non hanno esitato a lanciarsi in soccorso dei due ragazzini che si erano allontanati dalla riva con una tavola da sup e non riuscivano a ritornare indietro a causa della corrente e del forte vento.
Con questo salvataggio si inaugura una stagione che vedrà la presenza costante dei cani del SICS sulle spiagge italiane fino alla fine di agosto. “Come ormai accade da anni, i nostri cani si rivelano una risorsa fondamentale per la sicurezza si chi va in mare – commenta Roberto Gasbarri, responsabile Scuola italiana Cani Salvataggio area centro meridionale- Questi meravigliosi animali, con i loro conduttori, hanno affrontato un inverno di allenamenti e prove e alla prima occasione hanno dimostrato tutta la loro abilità . Salvare vite e’ nel loro dna. Il mio ringraziamento alle amministrazioni comunali e alla Capitaneria di porto che ha creduto nelle capacità della coppia uomo-cane e nei nostri protocolli addestrativi”.