Un laghetto per tartarughe è facile da costruire ma difficile da mantenere. Anche un piccolo laghetto per tartarughe, in giardino, può avere un grande effetto scenico ma per abbassare la manutenzione è opportuno dedicare al laghetto artificiale un’attenta progettazione.
Un laghetto per tartarughe fai da te può essere costruito in due modi, in entrambi i casi è necessario eseguire uno scavo. La differenza sta nella scelta del materiale di impiego. Il laghetto da giardino per tartarughe si può costruire a partire da:
In entrambi i casi dovrai eseguire uno scavo e “levigare” il più possibile la superficie che entrerà in contatto con il telo o la vasca prefabbricata. Se si opta per il telo, si avrà più possibilità di personalizzazione, tuttavia la manodopera sarà più difficoltosa e consigliamo di scavare più del dovuto per fare in modo che il telo (anche quello di protezione e non impermeabile) entri in contatto con uno strato generoso di morbida sabbia. Grazie alla sabbia, non rischierai che la pressione e il peso dell’acqua possano causare usura al telo che, nello strato sottostante, potrebbe incontrare sassi o zolle di terreno rigide. La sabbia è un ottimo mezzo di protezione.
Per il tuo laghetto artificiale dovrai partire da un progetto. Le tartarughe amano la vegetazione, in più, le piante aiutano a conferire al laghetto da giardino un aspetto più naturale. Cosa fare? Dovrai progettare un laghetto su diversi ripiani. Le piante, infatti, sono difficili da fissare sulle pareti oblique, in più, eseguendo uno scavo a scaloni potrai usare piante che si adattano a diverse profondità. Progetta il tuo laghetto a scaloni e fai in modo che il punto più profondo sia di circa 100 – 120 cm. Questo è solo un suggerimento per garantire il benessere della tartaruga d’acqua dolce anche quando avrà raggiunto le sue dimensioni massime.
Ricorda che l’accesso a una vicina fonte d’acqua è indispensabile, così come è necessario un punto d’accesso alla corrente elettrica. Nella tua progettazione calcola lo spazio che andrà a occupare il laghetto. Solo così potrai stimare la quantità di materiale che occorre. Se nel progetto intendi utilizzare una vasca prefabbricata da interrare, sei già a metà dell’opera.
Occorrente:
Nota bene: il laghetto per tartarughe dovrà essere costruito in una zona del giardino ben esposta al sole. Chi abita nell’estremo settentrione d’Italia avrà bisogno di un riscaldatore per garantire alle tartarughe una buona temperatura dell’acqua. Nel meridione d’Italia, un riscaldatore è utile solo se la vasca è molto piccola: laghetti artificiali più grandi riescono a mantenere la temperatura più stabile e raramente scende sotto i 4°C.
Quante tartarughe mettere?
Questa stima puoi farla al momento del riempimento. Sbagli a pensare che sono le dimensioni del laghetto a dirti quante tartarughe puoi introdurre nel laghetto. Quando riempi il laghetto da giardino controlla in contatore dell’acqua così da capire il volume del tuo laghetto. In base al volume puoi calcolare quante tartarughe mettere. La stima si fa prendendo in esame tartarughe di taglia media.
In più, conoscendo la quantità d’acqua del tuo laghetto, sarai in grado di dosare i prodotti necessari alla manutenzione. Le tartarughe non possono vivere in acqua eccessivamente melmosa o asfittica. Conoscere il volume ti dà anche la possibilità di dimensionare il filtro dell’acqua.
In commercio esistono un buon numero di filtri per laghetti artificiali. Dal filtro al pressione al filtro a percolazione. Il filtro a percolazione è necessario per grandi laghetti artificiali. Se il tuo è un piccolo laghetto da giardino con tartarughe, basterà un sistema di filtraggio biologico come il filtro a pressione.
Il problema del filtro è unico: se non vi è una cascata o un movimento d’acqua, il filtro finirà per “pulire” sempre la stessa acqua… quindi sarà inutile. Ecco perché è saggio associare il filtro a una pompa dell’acqua. La potenza necessaria dipende dal volume dell’acqua.
Quanto costa un filtro per laghetto?
Tutto dipende dal volume del laghetto e dal numero di tartarughe che intendi mettere. Se il laghetto ha un volume superiore ai 12.000 litri, allora consiglio di acquistare un filtro a percolazione. Il costo oscilla tra 800 – 2000 €, in base al produttore e al brand. Per piccoli laghetti artificiali per tartarughe, il costo di un buon filtro biologico a pressione si aggira intorno ai 100 €.
Sconsigliamo l’uso di terriccio per il fondale. Per il fondale, in base ai tuoi gusti, puoi scegliere tra sassi ben levigati o ghiaia naturale o colorata. Un qualsiasi substrato terroso potrebbe intensificare problemi di alghe. In commercio esistono anche teli ornamentali, che sono utili soprattutto per coprire i bordi del laghetto.
Nel costruire un laghetto per tartarughe d’acqua fai da te dovrai anche considerare un recinto. Le tartarughe sono molto curiose e potrebbero allontanarsi facilmente dalla vasca. Preparare uno steccato e per i primi 50 cm aggiungi una rete a maglie strette così da non consentire alle tartarughe di allontanarsi.