Questo bellissimo cane si chiama Laika ed appartiene ad una razza molto rara in Italia. Vagava da sola lunga la strada tra Pettorano del Gizio e Sulmona. È stata salvata e presa in custodia dalla polizia che è riuscita anche a risalire al proprietario.
Cane rarissimo trovato lungo la statale tra camion e auto: Laika è stata salvata dai poliziotti
Laika è il “cane da orso della Carelia” ed in Italia esistono solo 31 esemplari di questa razza. Uno di questi è proprio Laika che vive in Abruzzo, in provincia dell’Aquila. Una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato di Sulmona nelle prime ore del mattino dell’altro ieri, l’ha trovata sulla statale 17 tra Pettorano sul Gizio e la cittadina peligna. Un autista aveva segnalato al 113 la sua presenza, la cagnolina vagava sulla carreggiata e rischiava di essere investita. Aveva anche creato difficoltà alla circolazione.
Per fortuna gli agenti della Polizia sono riusciti ad individuarla, l’hanno fermata con qualche carezza ed hanno notato al collo un collare Gps con una targhetta identificativa e il numero del suo padrone. L’hanno subito chiamato.
Il proprietario ha spiegato:
“Sono giorni che cerco Laika, appartiene a una specie di cani da caccia, di origine finlandese, molto rara e costosa, si tratta del cane da orso della Carelia”.
Trovata lungo la statale tra un camion e un’auto: Laika è un cane rarissimo ed è stata salvata!
Come già accennato, secondo le statistiche dell’Enci, ne sono stati censiti solo 31 esemplari nel 2020 in Italia. Il cagnolino era fuggito dal comune di Rocca Pia due giorni prima. Le sue tracce si erano perse a causa del malfunzionamento del sistema di tracciamento satellitare che le era stato installato sul collare. Ma per fortuna i poliziotti, grazie alla segnalazione, sono riusciti a riportarla dal suo proprietario.
Cosa fare in caso di ritrovamento di un cane in una situazione di pericolo, abbandonato o ferito?
La polizia ha spiegato che prima di tutto bisogna contattare il numero di emergenza in modo da mettere il segnalante in contatto con gli operatori tecnici che sono attivi 24 ore su 24. Loro interverranno per recuperare l’animale e, se possibile, viene identificato tramite una targhetta o il collare dove sono esposti i riferimenti del proprietario. In base alla situazione, si può risalire subito al padrone e riportarlo a casa. Altrimenti, lo si trasferisce in una struttura veterinaria o presso il canile o il rifugio convenzionato più vicino.
“Si ricorda che, in caso di avvistamento di un animale su strada, bisogna evitare di fermarsi e scendere dall’auto nel tentativo di bloccare l’animale perché si rischia di essere coinvolti in un incidente”, aggiungono.
I commenti sono chiusi.