Gli uomini mentono, si sa. A volte mentono per ferirci e coprire un tradimento, altre volte si tratta di piccole bugie a fin di bene dette più che altro per non complicare la relazione. Del resto anche le donne di tanto in tanto si concedono di ritoccare un po’ la realtà! Ci sono alcune bugie che sono estremamente frequenti fra le donne, ma si può dire lo stesso degli uomini.
Secondo uno studio realizzato in Inghilterra, gli uomini mentono il triplo delle volte rispetto alle donne e in particolar modo a queste. Ciò su cui più spesso mentono gli uomini riguarda cattive abitudini che vogliono nascondere, i motivi dei propri ritardi o di certa latitanza, i costi di ciò che acquistano ma anche il nostro peso, bugiardi che non sono altro! Le donne invece mentono soprattutto sui propri sentimenti, dissimulando delusioni e rabbia, ma anche su ciò che acquistano e sui fantomatici mal di testa buoni per ogni occasione.
Quali sono le bugie più tipiche degli uomini?
1. Non sono sposato né fidanzato. Moltissime donne hanno scoperto dopo un po’ che frequentavano il loro partner che eccome se era sposato o fidanzato.
2. Sei la prima con cui faccio questo. Sarà per impressionare o perché non se lo ricordano.. E il brutto è che voi lo sapete perché ve lo ha confessato una notte in cui aveva bevuto troppo.
3. Ho avuto un problema con la macchina e non sapevo come avvisarti. A volte sembra che questa sia la scusa più semplice per non dare spiegazioni.
4. Io non ti farei mai soffrire. Dicono che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…e tutti siamo umani e anche se qualcuno vi ha promesso che non vi farà soffrire, probabilmente lo farà!
5. Si l’ho vista, ma non è successo niente… Non è esattamente quello che vi ha detto qualcuno che li ha visti al bar…
6. La vedo solo come un’amica. Probabilmente lo dicono per non ferirci, ma non è vero, anzi! Ne sono attratti.
7. È solo una collega di lavoro. Quante relazioni si sono concluse per colpa delle colleghe di lavoro!
E quando gli uomini non amano?
Ecco le classiche frasi che gli uomini dicono nel momento in cui vogliono prendere le distanze o mettere fine ad una relazione che, evidentemente, non li soddisfa più.
1. Sono appena uscito da una storia importante: è evidente che preferisce essere single e non ha nessuna intenzione di impegnarsi.
2. Ho bisogno di una pausa di riflessione: una delle bufale più usate in assoluto. Viene associata spesso a “in questo momento mi sento confuso” e, in generale, precede una rottura.
3. Non voglio rovinare la nostra amicizia: è l’agghiacciante confessione di un uomo che non prova alcuna attrazione. Meglio rassegnarsi.
4. Non ti merito: forse nasconde un tradimento ma, di certo, è un modo piuttosto vile di confessare che non è più innamorato. Cerca solo di lusingare la donna, sminuendo se stesso.
5. Ti chiamo io: ovviamente è sicuro che non lo farà mai. Vuole lasciarsi una possibilità ma è quasi del tutto inutile aspettare una chiamata.
6. E’ stato solo sesso: giustificare un tradimento come una caduta in tentazione è un classico. Forse è meglio diffidare perché in futuro potrebbe accadere di nuovo.
7. Ho paura di una storia importante: spesso viene associata alla scusa n. 1. E tra l’altro è una delle frasi più utilizzate in assoluto da chi non ha il coraggio di dirvi che non è interessato.
8. Cambierò: la menzogna più usata da mariti o fidanzati. Serve a convincere la donna a non lasciarlo o a perdonargli comportamenti inaccettabili. Se la pronuncia un uomo violento ed aggressivo, state pur certe che non cambierà affatto.
9. Non l’avevo mai detto a nessuna: la verità la sapete anche voi. L’ha ripetuto milioni di volte e sta solo tentando di fare colpo.
10. Il sesso non mi interessa: non esiste uomo a cui non interessi il sesso. Se pronuncia una frase del genere è perché forse non gli interessa fare sesso con voi o perché finge di non essere come tutti gli altri.
Le donne mentono meglio degli uomini
Ciò che è certo, e affinché non si offenda nessuno, è che secondo un altro studio sui tradimenti, le donne sanno mentire meglio degli uomini e questo, secondo lo psicologo Manuel Alarcón Molina, è dovuto al fatto che le donne sanno controllare meglio le emozioni relazionate ai sensi di colpa e al rimorso e quando hanno un segreto davvero importante non lo raccontano a nessuno, nemmeno alla loro migliore amica.
E qual è la bugia unisex?
Pare che esista anche una bugia unisex… “Non ho niente, sto bene” secondo un sondaggio realizzato dalla 20th Century Fox in Inghilterra, dopo l’uscita nei cinema di “Lie to me”.
Questo sondaggio venne realizzato con 2000 persone e fu pubblicato sul diario di Dailymail. Diceva che gli uomini affermavano di mentire 6 volte al giorno, mentre le donne solo 3. Lasciamo trarre a voi le conclusioni.
Per concludere, tutti mentiamo, le donne sui soldi che hanno speso “Questo vestito ce l’ho da un sacco di tempo” e gli uomini sulle uscite con gli amici. Sempre secondo questo studio.
Concludiamo con una frase di Fabio Fusaro, autore di vari libri sulle coppie: “È vero che gli uomini mentono di più, ma le donne lo fanno meglio”.
I commenti sono chiusi.