Le+montagne+pi%C3%B9+strane+al+mondo
tecnologia-ambienteit
/le-montagne-piu-strane-al-mondo/amp/
Categorie Viaggi

Le montagne più strane al mondo

Pubblicato da
Annarita Costagliola

La regione montuosa nella foto in alto è Cappadoccia,  si trova nella Turchia centrale. Grazie alle sue formazioni geologiche uniche al mondo è stata inclusa tra i patrimoni dell’Unesco nel 1985. Nel parco nazionale di Göreme si trovano le stranissime formazioni rocciose chiamate “camini delle fate”, formatesi dopo l’eruzione di due vulcani, l’Hasan Dagi e l’Ercyas Daği circa 8 milioni di anni fa.

 

Si tratta di “The Wave”, una sorta di onda scavata nella roccia e dovuta all erosione di arenaria pietrificata. Si trava nel Paria Canyon, al confine tra Utah e Arizona, e trovarla è davvero difficile. Solo 20 turisti al giorno sono ammessi nel territorio e in alcune stagioni bisogna prenotare con quattro mesi d’anticipo.

 

Il Petrified Forest National Park è uno dei più particolari ed interessanti parchi naturali presenti sul territorio degli Stati Uniti. Il nome del parco, situato in Arizona, deriva dai resti fossili di antichi allberi, che, con il passare dei millenni, si sono trasformati in scintillanti minerali, fino a creare una vera e propria foresta pietrificata.
Visitare il Petrified Forest National Park è un’occasione unica per scoprire paesaggi unici ed atmosfere emozionanti: se state organizzando una vacanza negli Stati Uniti vi consigliamo assolutamente di spendere un paio di giorni in Arizona, da trascorrere alla scoperta di questa meraviglia della natura.

 

Curiosissima la Valle degli Gnomi (Utah). Fu chiamata così dagli indiani Ute, che per primi attraversarono questo territorio dello Utah.  Essi rimasero impressionati dalle strane forme delle rocce, formatesi dall’erosione e non vollero abitarci mai perché affermavano che la valle fosse presidiata da gnomi cattivi. Oggi chi la visita può ammirare rocce con forme molto strane e scolpite dal vento e dalla pioggia

 

La valle di Jiuzhai (Cina).  Proclamata dall’Unesco patrimonio dell’Umanità nel 1992, si tratta di un’area di strane forme montuose e di laghi color smeraldo, unica per flora e fauna. Oltre alle singolari piante, qui vivono panda giganti e il takin di Sichuan, una specie di antilope.

Pubblicato da
Annarita Costagliola