L’elenco delle piante e dei fiori che sarebbe meglio evitare di regalare a chi sta inaugurando una casa o un negozio
Quando un amico o un parente compra una casa nuova, la prima idea regalo che viene in mente è quella di una bella pianta per abbellire la casa e dare un tocco di verde che non guasta mai. Di regola, come conferma anche il Feng Shui (la filosofia sulla progettazione della casa e degli arredi cercando l’armonia con la terra) le piante servono a rallegrare l’ambiente e a stimolare coraggio e positività in chi vive nell’ambiente.
Per questa ragione alcune piante simboleggiano il buon augurio, ma ce ne sono altrettante che invece dovrebbero essere evitate perchè trasmetterebbero negatività e porterebbero sfortuna. Ovviamente si tratta di credenze popolari fondate sul “nulla” ma in genere si preferisce non regalare mai la pianta sbagliata che potrebbe risultare sgradita a chi inaugura una casa o un negozio.
Fra le piante da regalare spiccano sicuramente le piante grasse, che non richiedono acqua e che secondo il Feng Shui, attraendo le negatività grazie alle loro spine, porterebbero energia e positività alla casa. Fra l’altro si coltivano molto facilmente e portano pure fortuna e denaro. Insomma, un vero cadeau per chi le ha in casa. Anche l’agave è una pianta grassa che va sempre collocata all’interno della casa perchè attrae le energie negative, ma raccomandando al proprietario che la riceve di non metterle mai all’esterno, perchè potrebbero avere un effetto contrario.
Fra quelle da non regalare c’è sicuramente la Sanseviera, nota anche con la denominazione di “Lingua di suocera”. Si tratta di una pianta dalle qualità indubbie anche perchè tende a purificare l’ambiente, ossigenandolo anche di notte. Bisogna però evitare di regalarla per una serie di motivi. Le foglie appuntite, ad esempio, genererebbero energie negative. Magari chi ce l’ha già in casa potrebbe evitare questo effetto negativo, posizionandola vicino alle porte o alle finestre.
Anche le ortensie sarebbero da evitare perchè, secondo il Feng Shui, rappresenterebbero la solitudine e il fallimento. Meglio collocarle all’esterno se qualcuno dovesse regalarvele.
Secondo l’arte del Feng Shui, fra i fiori da non regalare vi sono i gerani, da evitare sia dentro che fuori casa. Vengono considerate portatrici di energia negativa e pertanto non rappresentano una soluzione ideale. Anche il papavero, nonostante i suoi colori e il suo fascino, tende ad appassire velocemente. Tutto ciò non è un buon presagio per vive nella casa. Infatti simboleggia la disgrazia. Le sue doti calmanti in realtà non renderebbero più sereni coloro che vivono l’ambiente.
Anche il garofano è uno dei tanti fiori colorati da sfruttare a mo’ di decorazione per abbellire un ambiente. Ma secondo il Feng Shui, il suo aspetto allegro sarebbe ingannatore. Infatti sarebbe da considerare una pianta che attira le energie positive per rilasciare quelle negative. Ecco perchè sarebbe meglio collocarla fuori casa per non correre inutili rischi.