Questo povero Rottweiler era stato lasciato legato con una catena di ferro molto corta, senza cibo, senza acqua. Un mix fatale se ci aggiungiamo le torride temperature di questi giorni. Fortunatamente i Carabinieri Forestale di Cava de’ Tirreni hanno effettuato un sopralluogo e lo hanno tratto in salvo prima che fosse troppo tardi..
Quando i militari sono giunti sul posto, hanno subito capito che il cucciolone di appena 6 mesi si trovava al limite della sopravvivenza. Ancora qualche ora e molto probabilmente per lui non ci sarebbe stato nulla da fare. A segnalare il cane in difficoltà è stato un passante che ha subito avvertito la centrale operativa del 112.
A quel punto una pattuglia si è recata sul posto e ha avvistato il povero Rottweiler che era legato con una catena molto stretta su un terrazzo. Il cagnolone non aveva nè acqua nè cibo. Nè aveva un posto dove ripararsi dal sole. Il suo proprietario aveva deciso di lasciarlo lì, nonostante in Campania sia illegale tenere i cani legati alla catena. Chi viene sorpreso rischia una multa fino a 2 mila euro.
I Carabinieri hanno provato a cercare il proprietario di casa, che in quel momento non era in casa, senza però riuscirci. A quel punto hanno dovuto richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco di Salerno che, grazie all’autoscala hanno aiutato i militari a raggiungere il povero cucciolone. Dopo averlo slegato sono finalmente riusciti a portarlo in salvo.Â
Tra i Carabinieri e il cagnolone si è subito sviluppata una forte empatia. Sapevano che quel cucciolo le aveva passate di ogni colore, mentre lui aveva compreso che si poteva fidare di loro. Ha capito che il loro obiettivo era quello di aiutarlo.
A quel punto gli operatori hanno chiesto l’intervento dell’addetto del servizio veterinario dell’Asl Salerno 1, che ha confermato i sospetti. Il cane rischiava un collasso da un momento all’alto a causa delle terribili condizioni in cui lo hanno lasciato. Per permettergli di recuperare in sicurezza, il Rottweiler è stato ricoverato in una struttura della provincia di Salerno, dove potrà riprendersi.
Rottweiler lasciato sotto al sole cocente: salavato dai Carabinieri di Cava de’ Tirreni
Nei giorni successivi gli uomini delle forze dell’ordine che lo hanno salvato hanno deciso di tornare a fargli visita. Il cucciolone naturalmente li ha subito riconosciuti e ha iniziato a scondinzolare a più non posso.
In questo momento Il Rottweiler sta riposando in una soluzione temporanea all’interno di un rifugio sicuro, ma ancora non hanno preso una decisione su di lui. Purtroppo si trova ancora sotto sequestro e non può essere adottato per ora.
Le Forze dell’Ordine hanno continuato a occuparsi del caso, individuando la persona ritenuta responsabile del maltrattamento e denunciarla all’Autorità Giudiziaria. “L’abbandono ed il maltrattamento degli animali sono pratiche crudeli che l’ordinamento giuridico punisce con sanzioni anche gravi (reclusione fino a tre anni) previste agli articoli 544 ter e 727 del Codice Penale” hanno ricordato i Carabinieri.