L’impianto solare, realizzato da Coop Cellini, ha una capacità produttiva di 10 MW e ridurrà le emissioni di CO2 di 5.531.000 kg
Canadian Solar, uno dei principali produttori al mondo di moduli solari, annuncia la fornitura di 12.465 moduli fotovoltaici ad alte prestazioni per l’impianto solare a terra installato sul territorio della miniera del comune di Cavriglia, in provincia di Arezzo.
L’impianto da 10MW, entrato in esercizio lo scorso ottobre e composto da oltre 40.000 moduli, inclusa la serie CS6P-P di Canadian Solar, garantirà una riduzione sulle emissioni di CO2 pari a 5.531.000 kg.
Realizzato dal partner di Canadian Solar, Coop Cellini Impianti Tecnologici, azienda altamente competitiva nel settore delle energie rinnovabili grazie ad esperienza ed affidabilità; la fattoria solare sorge oggi presso l’area dell’ex discarica mineraria del comune toscano.
L’impianto è allacciato alla rete elettrica locale e sarà in grado di produrre energia pulita sufficiente al fabbisogno di circa 7.000 abitazioni. Per ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, in fase di progettazione sono stati previsti alcuni interventi che consentono all’impianto un’adeguata integrazione con il territorio, in particolare sono stati impiantati siepi campestri lungo tutto il perimetro dell’area e alberi che formano una schermatura naturale.
Il progetto include anche circa 1.122 metri del circuito ciclistico adiacente al campo fotovoltaico già esistente, a disposizione sia della popolazione sia di manifestazioni sportive. Grazie alla realizzazione dell’installazione “verde”, molte delle problematiche legate al deflusso delle acque sono state risolte contribuendo anche alla messa in sicurezza idraulica della scarpata principale. Dal punto di vista della sicurezza, l’impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di monitoraggio a distanza per rilevare e visualizzare i principali dati di funzionamento dell’impianto e gestire così, in modo tempestivo, eventuali allarmi o malfunzionamenti.
“Siamo davvero orgogliosi di collaborare con Canadian Solar perché è un partner affidabile che dispone di prodotti di elevata qualità e con performance adatte a installazioni di ampie dimensioni come questa”, dichiara Paolo Tita, Responsabile di Commessa, Coop Cellini Impianti Tecnologici. “Inoltre, Canadian Solar è un’azienda con un’ottima reputazione a livello mondiale e questo sicuramente facilita e contribuisce al successo dei nostri progetti”.
“L’installazione di un parco solare come questo, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero Comune è un chiaro esempio dell’evoluzione nel settore energetico dei prossimi anni. Il sistema adottato a Cavriglia è un modello che potrebbe essere adottato anche da altre città italiane così da raggiungere lo stesso livello di efficienza di altre realtà europee dove almeno il 30% dell’energia è prodotta da fonti rinnovabili” afferma il Dr. Shawn Qu, Presidente e CEO di Canadian Solar.
CS6P: efficienza, affidabilità e sicurezza
I CS6P di Canadian Solar sono moduli standard di grandi dimensioni, impiegati in impianti collegati alla rete, caratterizzati da 60 celle solari monocristalline o policristalline in grado di offrire una grande capacità di conversione dell’energia, anche in condizioni di scarsa luminosità. Le tecnologie utilizzate per la progettazione e la produzione di questi moduli assicurano prestazioni ad alto rendimento, una resa ottimale e una durevolezza certa nel tempo.
Inoltre, la serie di moduli CS6P ha registrato performance eccellenti conquistando i vertici della classifica dei valori PV USA (o PTC). La società canadese garantisce un rendimento lineare sulla potenza dei moduli per un periodo di oltre 25 anni e copre fino a 10 anni i difetti sulla lavorazione e sui materiali. La garanzia sul prodotto e sulle prestazioni dei moduli fotovoltaici continuerà a essere supportata da una copertura di 25 anni e da una polizza assicurativa non cancellabile.