Alberto ha solo 10 anni, ma c’è già chi lo considera un eroe. Mentre si trovava in vacanza a Lignano Sabbiadoro insieme alla sua famiglia, il bambino ha notato un cucciolo di cane in pericolo e ha deciso che doveva intervenire per salvargli la vita.
Il piccolo maltese stava provando con molta difficoltà a raggiungere l’altro lato della strada, in via Latisana. Alberto, dopo aver capito che il cucciolo stava correndo un grosso rischio ad attraversare una strada così trafficata, ha deciso di avvicinarsi a lui, tranquillizzandolo e convincendolo a non muoversi da lì. Nel frattempo la mamma del bambino e un’altra signora che aveva assistito alla scena hanno avvertito la Polizia Municipale, che è munita del dispositivo per leggere i micro chip.
Alberto salva un cucciolo che stava per essere investito a 10 anni: “Merita un premio dal Sindaco”
Erano passati solo pochi minuti da quando Alberto e il cucciolo si sono conosciuti, eppure l’animale si è immediatamente fidato di lui. “Il cagnolino non voleva più lasciarlo” ha raccontato uno dei testimoni.
Alberto si è dimostrato molto sensibile, ma non si tratta di una novità per lui. Nonostante la giovanissima età, infatti, il bambino è già molto impegnato nel sociale.
“Sarebbe bello che il sindaco di Lignano Sabbiadoro, Luca Fanotto, gli rilasciasse un formale atto di ringraziamento, questi gesti vanno premiati” ha chiesto il testimone, un residente della famosa località friulana.
La polizia municipale non ha rivelato ancora il nome del proprietario, ma si ipotizza che si tratti di un turista in villeggiatura. Chi lo ha smarrito potrà presentarsi alla Polizia Municipale di Lignano per la restituzione.
Nel caso in cui il proprietario non dovesse presentarsi, il maltese sarà poi portato al canile. Per il momento è stato affidato ad una signora che ha assistito il piccolo Alberto.
LEGGI ANCHE: Bimbo di soli 7 anni affronta i bulli che volevano uccidere un cucciolo di cane