La forestazione urbana è una strategia molto importante per migliorare la qualità dell’aria nelle grandi città. Conosciuta come Tree Canopy, questo concetto è molto conosciuto ormai in tutto il mondo ed è fondamentale per combattere l’inquinamento.
Nelle metropoli e nelle grandi città infatti la qualità dell’aria è un problema, inoltre le temperature tendono ad aumentare sempre di più. Soprattutto in estate, le grandi città vengono colpite sempre più di frequente da ondate di calore. Uno studio condotto in USA ha dimostrato che la forestazione urbana è essenziale per migliorare le cose.
Forestazione urbana: una questione importante
La forestazione urbana è una questione molto importante che negli ultimi anni sta facendo molto discutere. Aumentare il numero di zone verdi e di alberi nelle grandi città è essenziale per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento. I vantaggi della forestazione sono legati anche alle temperature. In estate infatti essi rendono le temperature meno elevate fornendo ombra e riducendo il calore estremo. Gli alberi sono infatti essenziali per mitigare il caldo.
Gli alberi permettono di bloccare il vento caldo e di fornire frescura. Di conseguenza sono in grado di portare un reale risparmio economico perchè i cittadini hanno meno bisogno di condizionatori. Grazie alle zone verdi nelle città si ottiene anche una depurazione dell’aria perchè assorbono le sostanze inquinanti. Gli alberi sono in grado anche di limitare la formazione di ozono nelle metropoli.
Lo studio realizzato negli Stati Uniti
Un recente studio realizzato negli Stati Uniti ha dimostrato l’importanza della forestazione nelle città di grandi dimensioni. La ricerca condotta da American Forests ha dimostrato che le aree verdi cittadine sono essenziali per svariati motici. Utilizzando il tool Tree Equity Score, lo studio ha analizzato la distribuzione degli alberi nelle metropoli americane portando alla luce grandi disparità.
Attualmente nei quartieri che hanno il 90% dei residenti a basso reddito, la necessità di forestazione è inferiore del 41% riespetto alle altre zone. Nelle zone in cui abitano afro-americani, la percentuale è inferiore del 33%.
Inoltre lo studio ha reso noto che ad essere davvero bisognose di forestazione sono le 5 città più popolose degli USA. Ad avere bisogno di verde sono quindi New York, Los Angeles, Chicago, Houston e Phoenix.
I progetti di forestazione urbana sono davvero molto importanti perchè andrebbero a ridurre le ondate di calore. Nelle città infatti ogni estate muoiono un gran numero di persone a causa dei caldi record. Secondo alcuni studi queste morti potrebbero aumentare del 57% negli anni 2031-2050.