In natura esistono diversi linguaggi. Il più ammirato è certamente quello dei fiori, specie estremamente simboliche, sia nei miti del passato che nella tradizione più recente. Sono tante, infatti, le leggende che hanno per protagonisti i fiori ed i loro diversi ed innumerevoli significati.
Abbiamo raccolto i contenuti relativi al linguaggio di diverse specie di fiori. Naturalmente, con il termine “linguaggio” non si intende che i fiori parlano, anche se a ben guardarli, a volte sembra proprio che ci dicano qualcosa. Con i fiori, in effetti, è possibile dire senza parlare, esprimendo emozioni e sentimenti anche inconfessabili.
Lettere d’amore non scritte, ecco cosa sono i bouquet. Se ne hai ricevuto uno in dono, divertiti a decifrare il messaggio. Potresti avere qualche sorpresa
La rosa, certo. È lei la più regalata dagli innamorati. La Rosa di color porpora, ad esempio, è una promessa di amore eterno e solenne, quella rosso fuoco vuol significare passione mentre quella color carminio simboleggia le fantasie erotiche.
Due Rose insieme, indipendentemente dal loro colore, hanno il significato di congiungimento o di condivisione, ma di solito si regala un numero pari di rose ovvero le classiche dozzine, ad esempio 12, 18, 24, e così via. In generale tutti i tipi di rosa simboleggiano l’amore, ma la combinazione di diversi colori esprimono diversi significati. Rose rosse e bianche insieme significano Unità. Rose rosse e gialle insieme significano solidarietà.
A seconda del colore la rosa assume diversi significati
I girasoli sono il simbolo di un amore infelice, la lavanda parla di diffidenza e indifferenza, l’ortensia di freddezza e distacco.
Insomma, per chi vuole mandare un messaggio simbolico e romantico, ci sono scelte migliori. Per esempio quelle che ti presentiamo qui di seguito.
Il giglio
Ha un aspetto regale e maestoso e un profumo intenso. È il fiore sacro dei culti femminili: ne basta uno per affidare al bouquet una dichiarazione d’amore.
Modesta, romantica e bellissima. La viola è il fiore della tenerezza e dell’intensità, gli insetti le ronzano sempre intorno e non solo loro…Svariati colori e non solo il viola – a dispetto del nome – anche gli insetti ne vanno ghiotti e l’impollinano spesso. Questo è un fiore che innamorare proprio tutti!
La viola è un fiore bello e delicato. Piccolo, ma molto scenografico, se la regalate il successo è assicurato! Pensate che il suo profumo buonissimo ispira anche molte essenze per i profumi in tutti il mondo. I fiori freschi nella confetteria vengono addirittura cristallizzati nello zucchero.
Considerato sacro nella tradizione indiana, rappresenta l’eternità e simboleggia la vita e la bellezza. Chi te lo regala è innamorato dei tuoi occhi.
Grande e soffice come un piumino, a seconda del colore può esprimere amore (rosso), tenerezza (rosa) e fedeltà (bianco). Ma se è screziato… semplice amicizia.
Le sue corolle sferiche e sgargianti portano un messaggio molto chiaro: ti invitano a non scambiare la sua timidezza per indifferenza.
Secondo un’antica leggenda persiana, quello rosso è simbolo dell’amore perfetto.
Eloquenti e adatti anche gli altri colori tranne il giallo. Per le stesse ragioni della rosa (gelosia, infedeltà).
A dispetto del suo significato più classico, non lo regala solo chi è innamorato di sé. Anzi, la sua corolla giallo dorata è un segno di incoraggiamento.