l%26%238217%3BIsola+di+Raja+Ampat+nel+cuore+della+biodiversit%C3%A0+marina
tecnologia-ambienteit
/lisola-di-raja-ampat/amp/
Categorie Viaggi

l’Isola di Raja Ampat nel cuore della biodiversità marina

Pubblicato da
Annarita Costagliola

Nell’immaginario di ogni subacqueo ci sono dei nomi che rappresentano “La meta” e tra questi di sicuro c’è l’Isola di Raja Ampat in Indonesia.

Una remota isola immersa in un vasto arcipelago di isole disabitate nel cuore della biodiversità marina, circondata da spiagge bianche protette da  splendide lagune e barriere coralline. Un paradiso per le immersioni.
Perché immergersi a Raja Ampat? Tra le ragioni più evidenti basta citare che a detta di molti è semplicemente la migliore destinazione diving del mondo. A Raja Ampat si trovano più pesci e coralli che in ogni altra parte del mondo,(fatto che classifica questa destinazione come l’epicentro mondiale di biodiversità).

Oggi viene infatti definita come la culla della creazione nel mezzo dell’Oceano per il patrimonio di biodiversità che rappresenta. Una spedizione condotta nel 2001 tra le Isole Wyang e Raja Ampat, consenti agli scienziati di classificare circa 4000 specie di pesci ed oltre 450 di coralli: un numero di gran lunga superiore a quello presente nel Mar dei Caraibi e nella barriera australiana corallina.

Quarantasei mila chilometri quadrati di acque intorno alle isole di Raja Ampat in Indonesia orientale, parte del cosiddetto Triangolo dei Coralli nel Sud-Est asiatico, ovvero in quella porzione di globo idealmente posizionata tra Indonesia, Papua Nuova Guinea e Filippine nella quale è stata registrata la più marcata varietà biologica del pianeta.
Guarda le foto del suggestivo fondale marino di Raja Ampat

La bellezza delle isole Raja Ampat non sta solo nei fondali marini ma anche sopra il livello del mare. Tra coste lussureggianti s’intrecciano ruscelli e cascate di acqua dolce e salmastra.

In questa cornice suggestiva si inserisce Il Misool Eco Resort.

Il Misool Eco Resort è molto esclusivo: è dotato di solo 9 lussuosi watercottage che si innalzano sulla laguna e incastonato in uno scenario naturale entusisamante  su una spiaggia di sabbia bianca  circondato da scogliere.

Il resort segue una politica di rispetto e conservazione ambientale usando anche energia solare ed eolica, proteggendo il fondale marino e la vita sottomarina dalla pesca indiscriminata, utilizzando nel resort sia mano d’opera che prodotti provenienti dai villaggi vicini.
Le camere sono costruite seguendo gli standard europei di confort e sicurezza ma con materiali e in stile indigeno: tutti i materiali usati sono di provenienza locale nel rispetto totale dell’ambiente. Gli water bungalow innalzati sulla laguna sono dotati di servizi privati, balcone e veranda, aria condizionata, minibar.

I prezzi rappresentano forse l’unica vera doccia fredda del Misool Eco Resort: si parte da 3800 euro a persona per 7 notti in Water Cottage.
Ma vi assicuro che chi c’è stato ha confermato che ci valgono tutti.

Pubblicato da
Annarita Costagliola