Luci+di+Natale+a+LED%2C+per+un+Albero+pi%C3%B9+Green
tecnologia-ambienteit
/luci-di-natale-a-led-per-un-albero-piu-green/amp/

Luci di Natale a LED, per un Albero più Green

Pubblicato da
Brigida Ambrosio

luci led albero di natale

Per risparmiare energia e soldi, perché non sostituire le classiche luci di Natale con una serie di lampadine a LED? Le luci di Natale a LED sono a bassissimo consumo energetico e hanno conquistato il mercato statunitense già da qualche anno. In Italia si tratta di una relativa novità e come tutte le novità può far sorgere qualche dubbio. Proviamo a fare chiarezza sulle proposte del mercato e sui vantaggi effettivi delle luci di Natale a LED.

Dove comprare luci di Natale a LED

Le luci di Natale a LED possono essere acquistate in qualsiasi centro commerciale ben fornito, i punti vendita disseminati su tutto il territorio italiano portano il nome di Brico, Leroy Marlyn, Ikea, Auchan… qui è facile trovare serie di lampadine di Natale a basso consumo energetico.

Vi riportiamo l’esempio dell’Auchan che sul suo ultimo volantino promozionale offre 180 luci a LED bianche per 19,99 euro. Il prezzo cresce per 360 lucine colorate e si parla di 39,90 euro. Non solo le classiche serie ma anche fasci di luce, per esempio, presso Ipercoop, 10 stringhe che portano 200 luci a LED costano 29 euro. Prezzi più bassi possono essere reperiti per lampadine acquistate online, qui in basso tutti i dettagli su come procedere.

Comprare luci di Natale a LED su internet

Esistono molti tipi di luci natalizie a basso consumo energetico, ne sono un esempio le “Flexible LED Strip Light“, possono essere fissate sulle pareti e sui pavimenti. Si tratta di un nastro sottilissimo e flessibile dove ogni metro porta 115 unità di illuminazione e ogni metre consuma solo 1,44 watt. Questo tipo di illuminazione a LED è fornito con un supporto adesivo ed è rivolto alle famiglie più esigenti. Sei metri di Flexible LED Strip Light costano circa 16 euro. Un grosso problema è la reperibilità, è difficile trovarle nel negozio fuori casa, potete provare a fare l’ordine in un negozio specializzato o acquistare sul web in portali qualificati come ElementalLED.com. Il portale vende fili supersottili ricchi di lampadine a led, qui ogni “serie” consuma solo 3,6 watt ed è lunga poco più di sei metri (vedi foto in basso).

Per chi preferisce acquistare prodotti in Italia senza spendere un capitale ci sono ottime scelte. Su Amazon si possono acquistare 100 luci di Natale a led  spendendo solo 4,99 euro. Le luci sono adatte per uso esterno e interno, sono disponibilei in colorazione unica o multipla. I 100 LED sono distribuiti su un filo di 10 metri che consuma solo 5 Watt garantendo un risparmio energetico del 90% in meno rispetto alle analoga catena di luci a incandescenza.

Dubbi per gli acquisti online

Se non siete pratici di acquisti online, Amazon.it è il sito giusto per iniziare. Tutela il cliente e azzera le spese di spedizione superiori a 19 euro, se la vostra spesa sarà di soli 4,99 euro (il prezzo delle lampadine led), sarà applicato un costo di 2,30 euro per le spedizioni. Il prodotto arriverà a casa vostra entro 5 giorni lavorativi o entro solo 1 giorno se scegliete il corriere espresso che con Amazon Prime costa 3,99 euro. Per l’acquisto non occorre una vera e propria carta di credito, basta la prepagata PostePay, acquistabile in tutte le Poste Italiane a un prezzo di 5 euro.