Nonostante molte compagnie aree stiano cercando di offrire sempre più servizi ai passeggeri che viaggiano insieme ai loro animali di compagnia, è ancora molto difficile trovare voli che accettano cani e gatti a bordo.
Per fortuna le cose, anche in Italia, stanno cambiando. E’ di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio della compagnia aerea greca Lumiwings, che da settembre darà il via ai primi voli che partiranno dall’aeroporto di Foggia ‘Gino Lisa’.
Al momento le tratte previste sono per Torino, Milano, Catania, Verona. Altre potrebbero essere inaugurate prossimamente. I passeggeri e i loro amici animali viaggeranno a bordo dei Boeing 737-300 della flotta. Cani e gatti potranno salire completamente gratis, anche se ci sono alcune regole da rispettare. Gli animali infatti non potranno per esempio superare il peso di 8kg. E dovranno rispettare alcune norme per la sicurezza dell’animale, del proprietario e di tutte le altre persone a bordo. Dovranno essere tenuti in trasportini o in altre borse da viaggio omologate.
Non è la prima volta che la Lumiwings si rende protagonista di iniziative del genere in favore dei propri clienti proprietari di animali di compagnia. Con la ripresa dei voli dopo il lockdown, nel 2020, la compagnia aerea aveva già deciso di accettare a bordo gli animali. In un primo momento i passeggeri dovevano pagare una tassa simbolica ti appena 1 euro. Per quanto riguarda gli altri animali, che viaggiano in stiva, sono invece previsti dei costi in relazione alla tassazione aeroportuale.
Viaggiare in aereo con cani e gatti: il progetto della Virgin Australia
Nei mesi scorsi vi avevamo parlato del progetto della Virgin Australia che ha abolito i viaggi in stiva per gli animali, permettendo loro di viaggiare insieme ai loro proprietari a bordo dell’aereo. Nonostante qualche difficoltà, il progetto sta andando avanti spedito. Una volta trovato il protocollo adatto per ospitare gli animali in cabina, non è escluso che altre compagnie aeree cercheranno di offrire lo stesso servizio ai propri passeggeri.
Per il momento Virgin Australia è l’unica ad aver avviato un progetto del genere. Anche perchè attualmente le compagnie aeree preferiscono non modificare ulteriormente i propri protocolli che sono già stati stravolti dal Covid e dalle misure anti-contagio. A ogni modo la sensazione è che se la fase di sperimentazione andrà a buon fine, molte altre compagnie aeree si concentreranno sul garantire agli animali domestici un posto a bordo.