Se ti piace mantenere pulita la tua casa, sai che devi anche prenderti cura anche del tuo letto. Oltre a cambiare le lenzuola, dovresti tenere d’occhio lo stato del cuscino. Capita spesso di ritrovare sui cuscini delle macchie gialle, come possiamo rimuoverle?
Cosa sono quelle macchie gialle sul cuscino?
Le macchie gialle sul cuscino sono una conseguenza dell’uso frequente. Anche dormendo, il nostro corpo rilascia sudore ad esempio, che va oltre la federa e raggiunge il cuscino. Altri fattori che possono causare le macchie sono l’esposizione del tessuto al sole quando lo laviamo.
Il metodo del cucchiaio per eliminare le macchie gialle sul cuscino
La ricetta efficace per rimuovere le macchie sono il bicarbonatore di sodio, l’acqua e l’aceto bianco. Basta fare una soluzione con 500 ml di acqua, 100 ml di aceto e un cucchiaio di bicarbonato. Mescola tutto insieme e mettilo in un flacone spray in modo che sia più facile da applicare sulle macchie. Quindi lascia agire per 10 minuti. Un altro modo è quello di ridurre l’acqua e creare un composto sempre con aceto e bicarbonato. Ti basta spalmarlo nella zona da trattare e strofinare delicatamente con un panno. Lascialo seccare per qualche minuto e poi puoi procedere lavando via i residui.
Puoi anche lavare il cuscino normalmente e metterlo ad asciugare all’ombra, in un luogo ben ventilato.
Tuttavia, se preferisci optare per una normale pulizia, esegui il processo in lavatrice. Per farlo basta rimuovere la federa e leggere le istruzioni riportate sull’etichetta. Quando si lava il cuscino in lavatrice, aggiungere del sapone liquido e un po’ di bicarbonato. La miscela avrà un’azione ancora più potente contro le macchie, poiché il bicarbonato è molto efficace per questo.
Perché tenere pulito il cuscino?
Una volta capito come lavare un cuscino ingiallito, devi anche capire che l’intero processo di igienizzazione è della massima importanza. Oltre a rimuovere le macchie sgradevoli, la pulizia contribuisce positivamente alla tua salute.
Questo perché, per quanto tu non sia in grado di vedere, molti microrganismi possono essere presenti sul tuo cuscino. Principalmente, con tutto l’accumulo di sudore, untuosità della pelle che rende l’ambiente più sporco.
In questo modo, è abbastanza comune che inizi la proliferazione di batteri, acari e persino funghi. Questi agenti contaminanti sono in gran parte responsabili delle allergie e persino delle crisi respiratorie.
Con un cuscino sporco hai la possibilità di avere allergie cutanee o addirittura oculari. A peggiorare le cose, una scarsa igiene può provocare attacchi di asma e rinite, che possono essere peggiori nei bambini e negli anziani. Dunque, mantenere i cuscini sempre puliti è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere.