Muffa sui tessuti: rimedi efficaci contro le macchie di muffa sui tessuti in cotone, lana, seta, sia bianchi che colorati con ingredienti reperibili in casa. Trovarsi con dei capi con aloni di colore giallastro oppure verde-brunastro non fa per niente piacere! Molti pensano che la muffa si limiti ad invadere mura o superfici, niente di più sbagliato!
La muffa può insinuarsi sui tendaggi e persino sui capi custoditi in armadio. Le macchie di muffa sui tessuti possono essere rimosse con dei prodotti ad hoc facilmente reperibili nei centri commerciali; tali prodotti però contengono sostanze dannose per l’ambiente e nel tempo possono anche rovinare il capo trattato.
A tal proposito vi illustrerò dei rimedi naturali con ingredienti facilmente reperibili in casa; rimuoveranno qualsiasi macchia di muffa sul tessuto in maniera efficace senza danneggiare il tessuto e soprattutto l’ambiente!
Può interessare leggere “Muffa in casa, rimedi naturali”
Le cause sono riconducibili ai livelli di umidità presenti in casa e negli armadi dove vengono riposti i vestiti, biancheria, scarpe o borse. Vediamo come prevenire le macchie di muffa sui tessuti
A seconda del tipo di tessuto interessato e del suo colore è possibile intervenire in maniera efficace con specifici rimedi casalinghi: un metodo può essere valido per una tipologia e dannoso per un’altra.
In caso di aloni di colore biancastro sulle scarpe è sufficiente pulirle con uno straccio imbevuto di aceto puro, completare poi con una crema per lucidare incolore.
Capi bianchi
Se si tratta di capi bianchi di cotone le macchie vanno rimosse con l’impiego del perborato: basta immergere i tessuti macchiati in una bacinella con acqua molto calda e perborato nella misura di 5 cucchiai di perborato per ogni litro di acqua; lavare successivamente come di consueto e risciacquare con acqua e limone.
In alternativa al perborato possiamo ricorrere all’acqua ossigenata: in questo caso il capo andrà immerso in una soluzione di acqua molto calda, sale grosso ben disciolto e acqua ossigenata nella misura di 4 cucchiai di sale e 100 ml di acqua ossigenata ogni 4 litri d’acqua.
Capi colorati
Se si tratta di capi colorati in cotone basta versare del latte bollente sulla macchia di muffa, lasciare agire per un’ora poi negli ultimi dieci minuti applicare del succo di limone salato. Per finire lavare come di consueto e sciacquare per bene. Se il capo è di piccola dimensioni e si ha la possibilità immergere il capo totalmente nel latte.
Contro la muffa sui tessuti in lino basta realizzare un composto cremoso da applicare direttamente sulla macchia: mettere in un recipiente 500 ml di acqua, 100 ml di ammoniaca e 250 grammi di sale fino poi mescolare per bene fino formare un composto piuttosto denso. Fatto ciò applicare il prodotto sulla macchia e lasciare asciugare all’aperto diverse. Infine lavare come di consueto.
In alternativa, la macchia può essere trattata con una miscela di sapone e polvere di gesso. Lasciare agire per almeno un paio d’ore poi lavare il capo come di consueto
Per rimuovere le macchie di muffa basta immergere il capo per 10 minuti in una soluzione fatta di acqua fredda, succo di limone, sale e ammoniaca. Lavare come di consueto.
Molti blog propongono come rimedio del latte caldo sopra la macchia ma il calore potrebbe fare infeltrire gli indumenti.
Per rimuovere le macchie di muffa sui tessuti colorati conservandone vivacità e lucentezza basta strofinare la macchia con del sale fino e successivamente con del sapone di Marsiglia inumidito. Dopo aver fatto seccare, si può procedere con un normale lavaggio.
Basta immergere gli indumenti nel latte caldo, lasciare in ammollo fino a quando questo si sarà raffreddato, poi sciacquare e lasciare asciugare completamente al sole.
Per tessuti in raso, seta e rayon basta immergere gli indumenti in una soluzione composta da 1 litro di acqua e un 1 cucchiaio di permanganato di potassio (lo trovate in farmacia). Lasciare in ammollo per 2 minuti, sciacquare bene poi lavare con sapone di Marsiglia per delicati.
Trattare la macchia con acqua tiepida e limone e aggiungere alcune gocce di ammoniaca. Lavare poi come di consueto.
Il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto apprezzato per il suo forte potere antimuffa. Previene ed elimina la muffa non solo dai tessuti ma anche nelle abitazioni. Ecco come realizzare un detergente antimuffa contro la muffa sugli jeans:
In erboristeria, in qualsiasi bottega specializzata in aromaterapia o sfruttando la compravendita online. Su Amazon, un flacone di olio essenziale di Tea Tree Oil è proposto al prezzo di 9,99 euro con spese di spedizione incluse.
Per tutte le informazioni sul prodotto citato vi rimandiamo direttamente alla “Pagina Amazon Olio essenziale puro Tea Tree Oil” Vi abbiamo segnalato questo prodotto perché conta molte recensioni positive.In ogni caso, prima dell’acquisto fate sempre le vostre valutazioni.
Trattare la macchia con acqua e sapone di Marsiglia, sciacquare con un panno pulito imbevuto d’acqua e lasciare asciugare.
Mettere in ammollo per circa 8 ore il capo in acqua e aceto nella misura di 1 bicchiere di aceto bianco ogni 3 litri d’acqua, lavare poi come di consueto.
Se l’odore non è particolarmente forte e non ci sono macchie di muffa, potete provare ad esporre al sole e all’aria aperta gli indumenti per almeno 8 ore.
Può esservi utile anche leggere l’articolo “Come eliminare tutti i cattivi odori in casa in maniera naturale”