Sono stati Giancarlo e il cane bagnino Mae a salvare la vita di una donna che mentre si trovava in mare è stata colta da un malore. Questo è l’ennesimo episodio che conferma quanto sia importante avere i cani da soccorso in spiaggia.
È successo qualche giorno fa a Montepaone in provincia di Catanzaro. Giancarlo Silipo e il cane Mae hanno salvato una donna che aveva avuto un malore mentre si trovava in acqua. Da poco era passato mezzogiorno quando Giancarlo si era reso conto che la 39enne non riusciva a tornare a riva, così insieme al suo cane si è lanciato immediatamente in acqua. Mae ha aiutato la donna offrendole appoggio tramite l’apposita imbraco presente sulla pettorina ed è riuscita a portarla a riva sana e salva.
La donna aveva avuto un crampo e con molta probabilità senza l’intervento dell’unità cinofila di salvataggio, non sarebbe più riuscita ad uscire dall’acqua. Così si è sfiorata una tragedia. Ma Giancarlo e Mae non hanno solo portato a riva la 39enne, hanno provveduto a tranquillizzare anche la figlia e la madre della bagnante applicando tutti i protocolli di rito previsti per casi simili avvisando la Guardia Costiera di Catanzaro-Soverato.
L’uomo lavora come Vigile del fuoco e collabora con la Croce Verde di Catanzaro. Presta anche servizio sulle spiagge insieme alla sua compagna a quattro zampe:
“Niente può sostituire una temperanza adatta a gestire una situazione del genere, non basta solo fare dimostrazioni e rinnovare brevetti, serve essere portati a rispondere positivamente a determinate situazioni di pericolo”.