Hai mai pensato di installare una turbina eolica sul tetto di casa tua?
Siamo abituati ad associare le turbine eoliche come delle enormi pale antiestetiche, per cui l’idea di installare una turbina eolica sul proprio tetto ci sembra impossibile.
Con i nuovi sistemi di energia eolica ora puoi installare una turbina eolica a casa.
Si chiama Mag Wind ed è una turbina eolica ad asse verticale con un sistema di levitazione magnetica assiale.
La caratteristica principale della turbina è il fatto che la bobina che genera energia elettrica ruota intorno ad un magnete. Il dispositivo è stato pensato per ambienti urbani e grazie alla sua peculiarità magnetica è abbastanza silenziosa e questo permette di poterla installare vicino a case ed edifici residenziali.
Mag Wind. Scheda tecnica
La turbina funziona bene sia durante periodi freddi e sia in presenza di ghiaccio. Il suo basso rumore è garantito dal magnete che fa ruotare la bobina. Un tetto con un 10 metri di dislivello e un angolo del 30% fornisce un incremento di quasi il 200% di quantità di energia eolica che è disponibile per essere trasformata in energia elettrica. Rispetto alle classiche turbine posizionate su un palo, l’effetto tetto aumenta la resa energetica aumentandone la produttività.
Mag Wind. Caratteristiche: produttività: 1100 kWh/mese con un vento medio di 13 mph. Velocità massima: maggiore di 100 Mph.
Economia: il costo è di 3,5 centesimi per kW. ROI (Ritorno dell’investimento): è di $ 300 (circa 250 euro) al mese quindi un ROI di 3 anni o meno.
Distribuzione: per zone urbane o rurali.