Malattie delle piante da frutto? Quali sono e cosa possono causare? Ecco quali sono le principali malattie degli alberi e delle piante da frutto.Â
Le malattie delle piante da frutto sono al quanto delicate e queste possono compromettere i raccolti e rovinare l’albero in modo tale da non poter raccogliere più i suoi frutti.
Le malattie che possono colpire i fruttiferi sono diverse e in alcuni casi ce ne sono alcune specifiche per ogni albero da frutto.
L’insorgere di queste malattie spesso è dovuto anche al trattamento che si riserva alla pianta e all’intera coltivazione durante l’anno, però i problemi possono essere dettati anche dal clima e da possibili intemperie.
Uno dei problemi principali per le piante da frutto è dovuto agli attacchi esterni degli insetti oppure da malattie fungine, causate anche dalle carenze nutrizionali della pianta.
Coltivare e curare una pianta da frutto, anche nel proprio giardino implica una certa conoscenza di questa e dei metodi di cura e coltivazione.
Spesso le malattia sono infatti causate anche da concimazioni eccessive o nel momento in cui s’irriga la pianta nel momento sbagliato o si esagera, dando alla pianta più dell’acqua di cui necessità .
Quali sono le malattie da frutto più conosciute?
La maggior parte delle malattie da frutto derivano dalle carenze nutrizionali che possono avere le piante. Queste carenze riguardano principalmente alcuni sali minerali necessari alla pianta perché cresca bene. I sali minerali più importanti per la salute della pianta da frutto sono: il fosforo, il potassio, il calcio, il magnsio, il ferro e l’azoto.
Quando le piante hanno una carenza di sali minerali si nota dalle foglie che iniziano a decolorarsi, i rami si seccano e i frutti non riescono più a maturare, oppure il raccolto è al quanto scarso, in altri casi questi crescono piccoli e deformi.
Le malattie che hanno origine dai parassiti come gli afidi e le cocciniglie, sono particolarmente attive durante la primavere, e questo è il periodo in cui bisogna porre maggiore attenzione. Nel caso in cui la malattia sia stata causata da un parassita i primi sintomi si denotano dalla caduta anticipata dei frutti e dalle foglie che sono la parte più colpita della pianta.
Una malattia che colpisce varie piante come alberi da frutto e ortaggi c’è il ragnetto rosso, un acaro molto pericoloso per la salute della pianta.
Per gli agrumi, invece, le malattie più gravi sono portate dai parassiti degli agrumi. Questi svolgono la loro attività trofica durante i mesi estivi. Le infestazioni di questi parassiti avvengono in primavera ma la loro azione si evidenzia durante il periodo autunnale.
Infine, tra le malattie più pericolose ci sono quelle fungine, che spesso causano gravi danni alle produzioni e al raccolto.
Malattie delle piante da frutto: il pesco
Una malattia tipica delle piante di pesco è la Taphrina deformans, conosciuta anche come Bolla. Questa è una patologia di tipo fungina che colpisce quasi esclusivamente questa piante, escluse anche alcune loro varietà . Le varietà di pesca che riescono a resistere maggiormente a questa malattia sono: Amsden, S.Anna, Balducci e Buco Incavato.
Questa malattia quando intacca un albero di pesco, tende a rovinare le foglie e nel tempo se non si provvede a una cura specifica si rischia che la patologia intacchi anche i frutti e i fiori.
Altri sintomi di questa malattia prevedono la comparsa di bolle e zone decolorate sulle foglie, in alcuni casi queste diventano rosse e arancio e cadono lasciando l’albero completamente spoglio.
Malattie della pianta di albicocco
Le malattie della pianta di albicocco sono principalmente di tipo fungino, queste si possono presentare a causa dell’eccessiva umidità . Per prevenire le malattie delle piante di albicocco bisogna dunque calibrare in modo ottimale le irrigazioni. Si consiglia sempre, di eliminare dal terreno tutti i resti vegetali che attornano la pianta in quanto questi potrebbero nascondere dei funghi.
Malattie delle piante da frutto: susino
Le malattie che potrebbero intaccare le piante di susino, sono quelle portate dai parassiti. I principali nemici di queste piante sono gli afidi. Questi si sviluppano sull’estremità dei germogli e danneggiano sia i frutti sia le foglie. Le cocciniglie invece indeboliscono tutta la pianta e non solo i frutti.
Le piante di susino possono essere attaccate anche dalla tignola, questo è un parassita che depone le uova all’interno dei frutti e delle foglie. Infine, il susino è sensibile anche al corineo che macchia le foglie e le porta alla necrosi, lasciandole così tutte bucherellate.
Malattie delle piante da frutto: ciliegio
Il ciliegio è una pianta da frutto molto sensibile, questa può essere intaccata da: la mosca del ciliegio, l’afide nero e dal corineo. In particolare la mosca del ciliegio, depone le uova all’interno del frutto, danneggiandolo prima che completi la maturazione.
Quali sono le malattie fungine delle piante da frutto?
Le malattie fungine dei fruttiferi possono causare danni al quanto gravi e lasciar morire la pianta in poco tempo. Le più frequenti sono:
La Bolla: come abbiamo accennato, questa colpisce principalmente il pesco. Il fungo sovviene nei periodi umidi e miti, e scompare quando il clima è caldo e asciutto. Quando la bolla intacca il fruttifero le foglie diventano rossastre e la lamina fogliare si rigonfia. Questo fungo può colpire anche i rametti più giovani e i frutti, questi sono danni consistenti che possono portare alla perdita dei frutti. Per prevenire questa malattia si consiglia si utilizzare la poltiglia bordolese, per combatterla invece s’impiegano dei funghicidi polivalenti.
Monilia: questa forma fungina colpisce le foglie, i fiori e i frutti ed è favorita dai climi umidi. Per prevenire questa malattia si consiglia l’impiego di prodotti a base di zolfo contro le formazioni fungine. Per curare la pianta invece, bisogna bruciare e asportare tutte le zone colpite dalla monilia.
Ticchiolatura: In questo caso si manifestano macchie necrotiche e tondeggianti sia sui fiori sia sulle foglie della pianta. A difesa di questa malattia si consiglia di effettuare sempre una corretta pulizia del terreno, e trattare la pianta con prodotti a base di rame, durante i mesi invernali.
Cancri del legno: questi funghi fanno si che il legno marcisca e non è possibile curarli. L’unico modo per riprendere la pianta è asportare subito le zone colpite, in casi gravi bisogna eliminare la pianta prima che colpisca gli altri alberi da frutto.
Peronospera o mal bianco: quest sono funghi che colpiscono diverse specie di fruttiferi e che causano danni al fogliamo e indebolimento della pianta. Per prevenire queste malattie si consiglia di fare trattamenti invernali a base di zolfo.