La stazione ad idrogeno verde sarà realizzata da Edison Next e coprirà una vasta area dell’aeroporto di Malpensa grande oltre 12 mila chilometri quadrati
La stazione aeroportuale di Malpensa diventerà ancora più “verde” grazie al nuovo progetto di Edison Next (società di Edison), una delle compagnie leader nel settore della decarbonizzazione de della transizione ecologica. E’ stata la stessa SEA, la società che gestisce i due aeroporti milanesi, ad annunciare l’imminente realizzazione di una stazione di rifornimento a idrogeno verde che sarà collocata proprio all’interno dell’aeroporto internazionale milanese.
Un progetto ambizioso che segna il raggiungimento di un nuovo step nel percorso di riconversione green che riguarderà uno degli scali più importanti d’Europa (il primo in Italia per traffico merci, con oltre720.000 tonnellate di merce trafficata nel solo 2022). Un progetto finanziato con i fondi del PNRR che sorgerà nell’area di Malpensa Cargo City.
La nuova stazione di rifornimento “green” realizzata da Edison Next sarà alimentata da un elettrolizzatore installato in loco per rifornire tutti i veicoli pesanti della logistica aeroportuale dell’area Malpensa Cargo City. Trattandosi di una fonte energetica a “zero-emission”, l’arrivo dell’idrogeno a Malpensa comporterà la rivoluzione del parco mezzi presente nella cargo city. Ecco perchè si tratta di un progetto strategico che ridurrà in maniera consistente le emissioni inquinanti della zona.
Gabriele Lucchesi, Direttore Idrogeno di Edison Next, in una intervista ha spiegato come gli aeroporti del futuro sono destinati a diventare “veri e propri hub energetici in grado di autoprodurre, accumulare e condividere energia green. L’idrogeno è un vettore energetico chiave nella transizione energetica e può giocare un ruolo importante anche nella decarbonizzazione del mondo dell’aviazione, non solo a livello dei velivoli, ma anche delle infrastrutture aereoportuali”.
Grazie a questo progetto rivoluzionario si compirà finalmente un deciso passo in avanti nel processo di decarbonizzazione della logistica aeroportuale. Alessandro Fidato, Chief Operatin Officer di SEA, in un suo intervento, ha ribadito l’impegno dell’aeroporto di Malpensa per raggiungere l’obiettivo “zero emissioni entro il 2030”.
“Vogliano essere pronti all’utilizzo dell’idrogeno come rifornimento – ha spiegato Lucchesi – partiamo dalla mobilità su gomma, peparandoci ad accogliere in futuro anche gli aerei con motori a idrogeno”. L’iter del progetto che porterà alla realizzazione della stazione di rifornimento a idrogeno verde dovrebbe completarsi a cavallo tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, in tempo per i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.
La stazione coprirà una vasta area di circa 12 mila metri quadrati e avrà un impianto che potrà erogare a doppia pressione, 350 e 700 bar, al fine di asservire tutte le tipologie di mezzi presenti nell’ area Malpensa Cargo City.