Per i primi tre anni della sua vita è stato sottoposto a ogni tipo di privazione, dal cibo al sonno, in modo da farlo diventare sempre più aggressivo. Questo regime di vita era così duro che il povero Manchas aveva sviluppato diversi problemi di salute, soprattutto alla pelle.
Per sua fortuna un giorno riuscì a liberarsi dalle catene che lo tenevano prigioniero e a raggiungere la casa di una famiglia che lo accolse e lo guarì. Prima di allora Manchas non aveva mai conosciuto cosa fosse l’amore. Quando la sua nuova famiglia gli comprò una comoda cuccia dove dormire, il pitbull quasi non riusciva a crederci tanto che iniziò a piangere. Le notti al freddo e alle intemperie erano finalmente finite.
La donna che ha accolto in casa il povero Manchas, Abigaíl Castro, ha raccontato a Bunko che quando vide il pitbull nel suo giardino rimase sconvolta per le sue condizioni: aveva numerose ferite, il pelo a chiazze e lo sguardo triste. Sapeva che doveva fare qualcosa per lui e così lo hanno portato da un veterinario.
Manchas aveva bisogno di cure immediate perchè era malnutrito, aveva numerose infezioni e stava sviluppando un cancro alla pelle. Nel frattempo Abigaíl, non sapendo ancora che Manchas era stato ridotto in quel modo dagli allenamenti per cani da combattimento, aveva iniziato a cercare il proprietario sui social. Alcune persone, tuttavia, le hanno fatto presente che Manchas apparteneva ad alcuni loro vicini che lo utilizzavano per dei combattimenti illegali.
“Mi hanno contattato delle persone che lo hanno riconosciuto. Mi hanno detto che Manchas viveva legato a una catena e che i suoi proprietari lo slegavano solo quando arrivava il momento di combattere”.
I suoi ex proprietari, tra le altre cose, hanno dimostrato anche di non aver molto interesse nel riprenderselo. E così Abigaíl decise che da quel momento in poi si sarebbe presa cura, insieme alla sua famiglia, di lui.
C’è voluto un po’ di tempo affinchè Manchas guarisse da tutti i problemi di salute che aveva, compresa la brutta ferita causata dalla catena a cui era legato. Ma ora il pitbull sembra stare molto meglio ed è tutto merito della sua nuova famiglia.
Inizialmente Abigail e suo marito non avevano pensato di comprargli una cuccia tutta per lui. Ma poi hanno notato che Manchas era molto incuriosito dalle cucce degli altri cani. Non si avvicinava mai, ma era palesemente interessato a capire cosa fossero. E così la sua nuova famiglia di è decisa a comprargliene una adatta a lui.
Anche se per molti cani avere una cuccia è qualcosa di perfettamente normale, per Manchas era praticamente il regalo più grande che potesse mai ricevere. Appena Abigail gli fece segno che poteva sdraiarsi dentro, il pitbull iniziò a piangere dalla commozione.
“Gli ho detto che se la meritava perchè, nonostante le sofferenze avrebbero potuto renderlo un cane nervoso e aggressivo, lui è rimasto un cucciolo affettuoso, educato e tranquillo.
Ora lo amano tutti: gioca con i bambini del vicinato e fa compagnia ai vicini di notte. L’unico momento in cui fa uscire la sua aggressività è quando vede un intruso minacciare la sua nuova famiglia.