Era chiaro a tutti che non erano abituati alla vita di strada e, quindi, c’erano altissime probabilità che fossero stati abbandonati. I due erano molto sporchi ed erano ricoperti di parassiti e i volontari di Laika non potevano lasciarli lì in quelle condizioni. Così li hanno presi con sè per permettere loro di riprendersi e per trovargli una sistemazione migliore.
La vita di strada non è per niente facile, soprattutto per chi non è abituato. Molti cani hanno difficoltà a procacciarsi il cibo; quando si ammalano nessuno se ne occupa; e purtroppo i cani randagi sono spesso vittime di maltrattamenti.
Per Fabiana e Frodo, questi i nomi dati alla mamma e al suo cucciolo, restare in strada sarebbe stato sinonimo di morire di stenti. Fortunatamente la Laika Animal Protection Fundation ha iniziato a occuparsene per dare loro un futuro migliore.
“Abbiamo trovato questa mamma e il suo cucciolo addormentati sull’asfalto. Sono pieni di pulci e di sporcizia, lei ha così tanti nodi nella pelliccia che sembrano dreadlocks. Come loro, ci sono migliaia di animali. Tutti risultato di irresponsabilità e indifferenza.” hanno scritto i volontari di Laika su Facebook.
“Come sempre, i volontari non si sono limitati a segnalarli. Li hanno portati al nostro rifugio dove i due cani hanno ricevuto acqua, cibo, cure mediche e soprattutto amore. I cani ora stanno iniziando a giocare con uno dei loro soccorritori, come se sapessero che è grazie a lui che la loro vita sta cambiando in meglio.”
Sia Fabiana che Frodo sono stati sottoposti ad alcune analisi nella clinica veterinaria. Purtroppo la mamma ha diverse patologie tra cui l’anaplasmosi e l’ehrlichiosi, due temibili malattie causate dalle infezioni delle zecche. Dovrà assumere molti farmaci e seguire un lungo percorso per riprendersi. Anche il cucciolo aveva qualche problemino di salute, ma non così grave. Evidentemente anche in quella circostanza la madre era riuscita a tenerlo lontano dai pericoli. Dopo essersi assicurati che potessero fare il bagnetto, i due hanno ricevuto la loro prima toelettatura in chissà quanto tempo. I due erano molto felici, sembravano due cani ben diversi da quelli che sono stati trovati sdraiati sull’asfalto.
“Oggi hanno fatto le analisi del sangue, sono stati sverminati, hanno dato alla madre una pillola per le zecche, hanno fatto il bagno, e ora inizieranno le terapie”. Dopo che avranno ripreso un po’ di condizione, i volontari proveranno a cercare una casa accogliente per loro.