Propriet%C3%A0+delle+mandorle+contro+il+colesterolo
tecnologia-ambienteit
/mandorle-contro-il-colesterolo/amp/
Categorie Benessere

Proprietà delle mandorle contro il colesterolo

Pubblicato da
Eliana Cortez

mandorle contro il colesterolo
Per mantenere i livelli di colesterolo in modo ottimale, possiamo ricorrere alle mandorle; a quanto pare alcuni studi scientifici avrebbero dimostrato che basterebbe includere le mandorle nella propria alimentazione per prevenire diabete, malattie cardiovascolari, cancro e persino aumento di peso.

Colesterolo, la ricerca

A sostenerlo sono i ricercatori della Pennsylvania State University, negli USA, come specificato nella pubblicazione del 2012 intitolata “Health benefits of almonds beyond cholesterol reduction”.
Queste ricerche hanno riportato una riduzione fino al 10% del colesterolo cattivo o LDL tra i partecipanti che mangiavano mandorle rispetto a quelli che non lo facevano. Questa riduzione si produce senza danneggiare i livelli di colesterolo buono, chiamato anche HDL

Quante mandorle bisogna mangiare?

Per ridurre il colesterolo LDL del 10% è consigliabile consumare circa 73 grammi di mandorle al giorno. Si tratta di circa mezza tazza di mandorle, circa 400 calorie di sole mandorle. Uno studio sul rapporto dosi/risposta delle mandorle ha mostrato una riduzione del 5% del colesterolo LDL per 1/4 di tazza di mandorle e del 10% per 1/2 tazza. Per il momento non sono stati realizzati studi sull’effetto di una tazza completa al giorno; tuttavia, dato che le mandorle sono ricche di calorie, se ne sconsiglia il consumo esagerato.
Proprietà delle mandorle per ridurre il colesterolo
L`azione benefica è rappresentata dai nutrienti anti-radicali liberi, la vitamina E e soprattutto i flavonoidi, composti polifenolici comuni a molta frutta a guscio, mandorle e noci comprese, che agiscono come “spazzini” dei radicali liberi, e giocano un ruolo cruciale contro le malattie, mantenendo di conseguenza sano il cuore e svolgendo anche un`azione anti-infiammatoria.

Considerazioni

Nonostante si ritenga che le mandorle contengono grassi buoni, cioè i polinsaturi e i monoinsaturi, gli alimenti ad alto contenuto di grassi sono anche ricchi di calorie e pertanto possono causare un aumento di peso. Sempre secondo la Clinica Mayo, mangiare mandorle con moderazione (1/4 o 1/2 come già detto in precedenza) ogni giorno, farà sì che otterrete realmente i loro benefici e inoltre, se sostituite tutti quei cibi che contengono colesterolo cattivo, come le patatine fritte e i cracker salati, con le mandorle o altra frutta secca, avrete una dieta molto più sana.