Le temperature del Mar Mediterraneo stanno aumentando in maniera significativa e questo rende le sue acque ideali per le meduse. Negli ultimi giorni, nelle coste spagnole, sono state avvistati esemplari di Rhizostoma luteum, una specie di medusa gigante di colore bianco con sfumatura viola. Questi esemplari non sono pericolosi, ma comunque possono provocare irritazioni.
Pur non essendo pericolosi, la diffusione di questi animali comunque preoccupa gli esperti in quanto è raro trovarli vicino alla riva. Questa specie di medusa è stata descritta per la prima volta nel 1827, ma sono negli ultimi anni si sono diffuse così tanto. Tali animali arrivano ad avere tentacoli lunghi mezzo metro e possono avere un peso fino a 40 chili. Essi sono stati rilevati soprattutto sulle spiagge spagnole di Andalusia e Murcia.
Meduse sempre più presenti nel Mediterraneo
Il numero di meduse presenti nel Mar Mediterraneo è in grande aumento. Questo fatto in realtà non ha stupito gli esperti del CSIC (Consejo Superior de Investigaciones CientÃficas). All’inizio della primavera scorsa il ricercatore di scienze marine Josep MarÃa Gili Sadrá aveva infatti previsto proprio questo aumento. Il motivo principale di questo aumento è legato secondo l’uomo all’aumento delle temperature del mare. Di conseguenza tale fenomeno è legato in maniera molto importante al cambiamento climatico.
Il Mediterraneo si sta scaldando in maniera davvero evidente sia a causa del surriscaldamento globale, che a causa della carenza di pioggia. Un mare caldo è davvero ospitale per le meduse che si sentono a proprio agio e quindi aumentano anche il loro ciclo vitale. Inoltre le temperature elevate aumentano la quantità di fitoplancton, alimento principale della medusa.
A influenzare la diffusione sempre maggiore di questi animali marini è anche la pesca eccessiva. L’uomo infatti pesca tonni, granchi e pesci luna che risultano essere predatori per le meduse. Questo porta tali animali a sopravvivere in maniera semplice e gli consente anche di riprodursi in modo maggiore rispetto al solito.
L’azione dell’uomo quindi sta influenzando in vari modi il Mar Mediterraneo rendendolo sempre più ospitale per queste specie di animali.
Cosa ci si deve aspettare nel futuro?
Gli esperti affermano che nei prossimi anni le temperature del Mediterraneo continueranno a crescere. Secondo gli scienziati infatti la temperatura del mare tenderà ad aumentare di più di 2°C nei prossimi decenni. Questo preoccupa davvero in quanto renderebbe il mare sempre più ospitale per una medusa. Tali animali quindi continuerebbero a crescere di numero per via di questo habitat ideale per loro.
Solo frenando il cambiamento climatico, la pesca eccessiva e l’inquinamento delle acque si potrà evitare che la medusa diventi predominante nel Mediterraneo. Questi animali infatti causano ogni anno molti problemi ai bagnanti e per questo è bene cercare di evitare che esse aumentino ancora di numero.