Messina, 4 cani dimenticati in auto: morti per asfissia

È successo qualche giorno fa a Messina, 4 cani sono morti per asfissia. Sono stati lasciati in macchina e purtroppo non sono sopravvissuti alle alte temperature che in poco tempo si sono formate all’interno dell’abitacolo.

Messina, dimenticati in macchina: 4 cani muoiono per asfissia

È arrivata una telefonata di auto alla centrale della Polizia Municipale di Messina, qualcuno ha allertato gli agenti perchè a due passi dallo stadio Giovanni Celeste, precisamente in via Ariosto, in un’ auto c’erano 4 cani ormai in fin di vita. Accanto alla macchina c’era una donna disperata e in lacrime.

Gli animali sono stati recuperati dagli agenti e dall’azienda che si occupa della gestione di cani randagi. Sono stati portati in uno studio veterinario di zona ma purtroppo per loro non c’era nulla da fare.

Secondo una prima ricostruzione, la donna avrebbe “dimenticato” i cani nell’ auto e a causa del gran caldo, gli animali sono morti per asfissia. La responsabile rischia di essere denunciata per maltrattamento di animali.

Cani morti asfissiati in macchina. Si indaga per maltrattamento animali

È stato un passante a segnalare l’accaduto alla polizia, una signora ha visto la donna piangere accanto l’auto. Gli agenti quando sono stati chiamati non si aspettavano di trovarsi in quella scena. I soccorsi sono scattati troppo tardi.

Salvare un cane chiuso in auto sotto il sole: cosa fare e come evitare un reato

Tra le varie notizie di cronaca, sono tantissime le vicende in cui dei passanti si fermano a soccorrere un animale chiuso in auto. Ma cosa rischia chi lo fa? Rompere il vetro di un’auto è considerato reato. Quindi, se noti un cane o qualsiasi altro animale chiuso in macchina sotto il sole, devi:

Prima di tutto valutare le condizioni dell’auto, ad esempio potresti controllare se i finestrini sono aperti, se la carrozzeria scotta oppure se si trova al riparo dai raggi del sole.

Cercare di valutare le condizioni di salute dell’animale, poiché non puoi sapere da quanto tempo si trovi lì. Per questo motivo è importante farsi prima un’idea e controllare se il cane è tranquillo, in stato di agitazione e se ha dell’acqua.

Se il cane è in buone condizioni di salute, non rompere subito il finestrino ma piuttosto aspetta per qualche minuto vicino l’auto per vedere se il padrone torna o si trova nei paraggi.

Chiamare la polizia municipale o i carabinieri. Se il cane invece non sta bene e l’auto si trova sotto il sole, non ha finestrini aperti o è surriscaldata, cerca di intervenire.

Se le condizioni di costringono a rompere il finestrino, cerca di tutelarti con video o foto che dimostrino l’emergenza in atto. La rottura di un finestrino integra il reato di danneggiamento, anche se in questi casi viene ritenuto reato lecito perché commessa in uno stato di necessità.

Gestione cookie