Con l’inverno arrivano puntuali i mali di stagione: raffreddore, tosse, mal di gola, difese immunitarie indebolite, nessuno sembra esserne immune! Come combatterli allora? Basta ricorrere alle risorse della natura; in particolare, il miele è fonte di energia e vitalità, pertanto uno dei più potenti alleati per la nostra salute nella stagione in corso. Prodotto completo per eccellenza, il miele è prezioso per le sue molteplici proprietà curative (al suo interno si trovano oligoelementi, vitamine, sostanze battericide e antibiotiche), è il più sano sostituto di zuccheri raffinati e dolcificanti ed è l’”ingrediente” sempre maggiormente impiegato nella cosmesi naturale, con effetti benefici e terapeutici, quindi, sia per il corpo che per la mente.
Miele, proprietà curative
Quale miele scegliere, proprietà curative in base al tipo di miele
Un tipo di miele per ciascuno, verrebbe da dire. Ma come districarsi in una così ampia scelta? Vediamo nel dettaglio come scegliere il miele in base alle nostre esigenze
Come riconoscere un buon miele
Due sono i fattori principali per capire se stiamo acquistando un prodotto naturale: lacristallizzazione del miele e quanto riportato dall’etichetta. La cristallizzazione dipende dal quantitativo di zuccheri e acqua presenti nel miele e si tratta di un processo naturale. Se in commercio trovate un miele molto liquido è molto probabile che sia stato scaldato e che quindi abbia perso le proprietà nutritive. Questo succede quando il miele viene scaldato a più di 45 gradi, cosa che accade spesso quando si tratta di miele miscelato, il più comune in commercio, e ad indicarlo è l’etichetta. La miscelazione del miele, infatti, è soprattutto una fase industriale: se l’apicoltore sbaglia il dosaggio, piuttosto realizza il millefiori o il monoflora ma non miscela mai.