Milano vince l’Earthshot Prize per l’ambiente

Milano

Il principe William consegna il premio internazionale per l’ambiente. Cinque città  hanno creato un piano efficace per la protezione dell’ambiente. La fondazione della famiglia reale, Royal Foundation, ha premiato la città di Milano per la creazione di un sistema di raccolta cibo inutilizzato dai supermercati e ristoranti. La distribuzione del cibo recuperata è andata ai cittadini più bisognosi con l’aiuto delle ong del luogo.  Milan Food Waste Hub è l’iniziativa milanese “salva-ambiente” per eccellenza. Il piano prevede il recupero di centinaia di tonnellata di cibo ogni anno (circa 350 chili al giorno), per un totale di 260 mila pasti per i più bisognosi.

Milano è “green”: ecco il premio di un milione di sterline per il piano raccolta cibo

Per la prima volta viene assegnato L’Earthshot Prize ovvero un milione di sterline a ciascun vincitore per continuare ad sviluppare il proprio progetto “salva-ambiente”.  Non solo Milano, ma Royal Foundation premia anche altre citta del mondo: Costa Rica, la città di Takachar in India, Coral Vita alle isole Bahamas e un consorzio thailandese-tedesco-italiano per aver sviluppato una tecnologia verde a idrogeno all’avanguardia.

La città di Milano vince nella categoria “Costruisci un mondo libero dai rifiuti”. Il vice-sindaco ritira il premio e dichiara:

A nome della città di Milano, sono onorata di accettare il primo Earthshot Prize dedicato alla creazione di un mondo più pulito. Per noi significa un grande riconoscimento e una ancora maggiore motivazione per dimezzare lo spreco alimentare da qui al 2030. Vincere questo premio ci aiuterà a fare di più per la nostra comunità e aiuterà altre città a seguire il nostro esempio. Risparmiare sul cibo ha un enorme potenziale ed è una cosa che può essere fatta dovunque, da ciascuno di noi.

 

Il principe William ha parlato delle grandi responsabilità che ciascun paese vincitore si è fatto carico per la protezione dell’ambiente e dei più bisognosi. Alla cerimonia erano presenti alcune delle più grandi personalità impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico, come il naturalista David Attenborough e la regina Rania di Giordania. Attenborough ha commentato che il mondo naturale ha bisogno di protezione, prima che sia troppo tardi:

Il mondo naturale declina al ritmo più veloce dall’estinzione dei dinosauri. Abbiamo bisogno di soluzioni innovative e brillanti che ci diano speranze di evitare un disastro ambientale globale.

Impostazioni privacy