Come trovare la giusta motivazione per dimagrire? Spesso succede che nonostante facciamo molti sforzi per perdere peso, non sempre riusciamo ad ottenere in breve tempo i risultati sperati. Dimagrire non è un’impresa semplicissima; non bisogna lasciare la presa neanche per un giorno: rischiamo di mandare a monte tutti i sacrifici fatti con un solo biscotto. La regola è dunque tenere duro e persistere nella dieta che abbiamo cominciato.
Ma cosa fare se la voglia di fare uno strappo alla regola è più forte della nostra motivazione a perdere peso? La soluzione è trovare le giuste motivazioni per andare avanti imperterriti senza guardarsi indietro. Ecco qualche consiglio che potrebbe fare al caso vostro.
1) motivazione
Tenete sempre un diario aggiornato dei progressi fatti giorno dopo giorno. Vedere i passi avanti fatti vi aiuterà a sentirvi più motivati e a proseguire nella vostra dieta. Nessuna motivazione è più forte del vedere soddisfatti i propri sforzi. Inoltre avere un quaderno con il proprio lavoro può esservi di aiuto nel capire i punti di forza o meno della dieta che state seguendo. E quindi in quali punti migliorarla.
2) Motivazione
Cercate di andare in palestra con degli amici, così da creare un “gruppo di sostegno” che può aiutarvi ad affrontare gli allenamenti con meno fatica. Nulla aiuta a motivare di più di colleghi o compagni che vi sostengono nei momenti di debolezza e di fatica. Un amico aiuta l’altro e tra risate e chiacchiere tutto si affronta in modo migliore.
3) Motivazione
Se non siete solo voi ad essere a dieta, l’obiettivo di perdere peso è ancora più vicino. Fate un confronto e spezzate la routine quotidiana facendo una gara con un’amica anch’essa a dieta. Lo stimolo a migliorarsi e fare di più crescerà insieme ad una sana competizione tra amici.
4) Motivazione
Può sembrarvi inutile ma in realtà è uno dei fattori principali per ritrovare la stima che, talvolta, si perde con l’aumento di peso. Passate, ogni giorno, più tempo del solito davanti allo specchio. Magari dedicandovi ad uno scrub, a qualche maschera di bellezza o più semplicemente ad un make più attento e preciso. Guardarsi allo specchio vi aiuterà ad apprezzare la vostra immagine estetica e ad acquistare più fiducia in voi stessi.
5) Motivazione
Comprate un completino sexy o un vestito che vi piace da impazzire di una taglia in meno e mettetelo nell’armadio. Perdere peso sarà il vostro obiettivo per indossare quell’indumento che vi piace così tanto. Fate la stessa cosa con bikini, pantaloni o magliette aderenti. Vedrete, dimagrire sarà la vostra missione primaria.