I bidoni e i camion della nettezza urbana potrebbero sparire dalla città grazie a un progetto alternativo. Alcune città stanno optando per sistemi interrati per la raccolta pneumatica dei rifiuti urbani.
Dunque spariranno i tradizionali cestini o bidoni per la raccolta che sicuramente sono antiestetici, antigienici e spesso generatori di cattivi odore. Spariranno anche i tradizionali camion di raccolta, che normalmente associamo alla raccolta di rifiuti.
Le persone, che potrebbero utilizzare questi sistemi di raccolta pneumatica dei rifiuti, getterebbero i rifiuti in insenature che portano ad una rete di tubazioni sotterranee. Il sistema è costituito da una rete di sistema di aspirazione completamente chiusa.I tubi saranno svuotati quando si crea un vuoto nella rete, producendo un’aspirazione che trasferisce i rifiuti ad una stazione di raccolta. Questi impianti sono stati installati già da alcune città (Leon, Saragozza e Pamplona in Spagna, o Wembley nel Regno Unito), che adottando impianti sotterranei di scarico pneumatici per trasportare e raccogliere i rifiuti, senza alcuna attività di superficie. I vantaggi sono molti, per le città moderne, ma soprattutto per i centri storici delle grandi aree urbane. Il sistema pneumatico sotterraneo ha un sistema operativo molto complesso, ma efficiente.
I rifiuti vengono gettati in un ingresso, usando un ingresso per ogni tipologia di rifiuto. Questi punti di raccolta, sono collegati da una tubazione che trasporta i rifiuti ad una stazione di raccolta centrale. Quando un sacchetto di rifiuti viene depositato in un ingresso, viene temporaneamente immagazzinato in uno scivolo sopra di una valvola di scarico, per essere svuotati automaticamente ad intervalli regolari. Tuttavia, alcuni svantaggi nella raccolta pneumatica esistono quali gli elevati costi di investimento e la possibilità di blocci nei tubi