I rifiuti dei cagnolini possono rovinare un percorso pedonale. Quante volte ci sentiamo dire “attento a dove metti i piedi!” proprio in prossimità di un bisognino. Bene, in Spagna, per i padroni indisciplinati che non raccolgono i bisognini dei cani, è scattato un provvedimento molto particolare: la cacca non raccolta viene recapitata a casa ai padroni medinate un servizio di vigilanza!
Il provvedimento è stato avviato nel villaggio spagnolo di Brunete. L’amministrazione locale detiene un registro dei cani mediante il quale è possibile risalire all’indirizzo di residenza del padrone.
Come funziona?
In giro per il villaggio è a passeggio una squadra di volontari. I volontari hanno il compito di avvistare i padroni indisciplinati, indentificare il domicilio mediante il registro locale per poi bussare alla porta del padrone con un pacco malodorante!
Ma perché non limitarsi a multare i padroni indisciplinati?
A quanto pare, il programma ha avuto un successo clamoroso, più di qualsiasi programma che prevedeva sanzioni economiche. Secondo la rivista ThinkSpain, il numero dei padroncini indisciplinati è sceso oltre il 70%!
A quanto pare, vedersi recapitati gli escrementi dei loro cani a casa, è considerata una punizione più severa di una semplice multa.
Gli spazi pubblici devono essere puliti e nessuno deve lasciare rifiuti in giro, tanto meno i bisognini del proprio cane. Ognuno deve fare la propria parte. La consegna a mano degli escrementi del cane è l’ennesimo modo per ricordare alla popolazione che ogni cittadino ha un dovere civico ben preciso!