Non+vedente+aggredito+verbalmente+in+Metropolitana+a+causa+del+suo+cane+guida
tecnologia-ambienteit
/non-vedente-aggredito-verbalmente-in-metropolitana-a-causa-del-suo-cane-guida/amp/
Animali

Non vedente aggredito verbalmente in Metropolitana a causa del suo cane guida

Pubblicato da
Darek Petrelli

Uno stimato medico non vedente di nome Amit Patel ha condiviso un video che mostra il modo vile in cui lui e il suo cane guida sono stati trattati da un altro passeggero in una stazione della metropolitana di Londra.

Patel, autore di diversi libri e attivista per i diritti dei disabili, ha condiviso una clip su Twitter in cui si vede un uomo che intima lui e il suo cane guida Kika a togliersi dalla scala mobile per farlo passare.  “Sei peggio di un cane, non capisci il linguaggio degli esseri umani: voglio prendere il treno!”.

“Non posso muovermi, è un cane guida, se lei non si muove io non posso. Non ha senso discutere” ha provato a spiegare il dottor Patel. L’uomo a quel punto ha continua to a sbuffare ma non sapendo come rispondere è rimasto in silenzio.

Il video del battibecco è finito quindi online ottenendo in pochissimo tempo più di un milione di visualizzazioni. Insieme alla clip, Patel ha lasciato un messaggio come didascalia:

“Perché alcune persone si arrabbiano così tanto? Magari questo ragazzo una volta salito sul treno si è dimenticato di me e di quello che mi ha detto, ma a me ha rovinato la giornata!” 

“Si può capire dalla mia voce quanto fossi stressato in quella situazione. Non metterei mai in pericolo la mia Kika, e me stesso, solo perchè qualcuno vuole spostarmi su una scala mobile. Per favore, siate gentili”.

Il dottor Patel è stato registrato come gravemente ipovedente dopo aver perso la vista a causa di una malattia degenerativa (cheratocono) nel 2013. Due anni più tardi ha conosciuto il suo cane guida, che lo ha ispirato a scrivere il libro Io & Kika.

Amit Patel e la solidarietà ricevuta sul web

Dopo aver ascoltato le sue parole, in tantissimi hanno deciso di manifestargli tutta la propria solidarietà. Il dottor Patel è stato letteralmente inondato di messaggi di supporto da parte di tantissimi utenti.

“Siamo così dispiaciuti che tu abbia dovuto sopportare questo Amit. Spero che tu e Kika stiate bene” ha scritto l’account ufficiale dell’organizzazione benefica Guide Dog.

Guide Dogs ha anche ricondiviso il video insieme al messaggio: “Per ribadire ciò che ha detto il dottor Amit Patel: È incredibilmente pericoloso chiedere al proprietario di un cane guida di muoversi su una scala mobile”.

Nella sezione commenti del post pubblicato da Patel, oltre ai messaggi di solidarietà, molti utenti hanno raccontato tante storie simili, sul modo in cui loro e i loro cani guida sono stati trattati da estranei. E tutti hanno ripetuto la stessa cosa, ossia che magari per gli altri è un banale litigio, ma che per loro è stata una fonte di un grandissimo disagio.

Commentando l’incidente ai microfoni di un quotidiano locale, il responsabile dei servizi per il cliente della Metropolitana di Londra, Mark Evers, si è detto molto dispiaciuto:

“Siamo molto dispiaciuti che il dottor Patel abbia sperimentato questo. Tutti hanno il diritto di viaggiare per Londra in sicurezza e senza abusi. Incoraggiamo quindi i clienti a essere pazienti e attenti ai bisogni degli altri.”