Il nonnino Valentino è uno dei cani più anziani d’Italia. Il meticcio sta infatti per compiere ben 25 anni di età. A Bibbona, comune del livornese in cui vive con la sua proprietaria, Lorella Castellano, tutti si sono segnati sul calendario la data del 10 maggio. La sua storia è stata recentemente raccontata su Il Messaggero.
La sua amica umana ha svelato che per la speciale occasione gli preparerà il suo piatto preferito: un pollo senza pelle, proprio come piace a lui. Valentino faceva parte di una cucciolata destinata alla vendita, ma era “troppo brutto” e gli acquirenti alla fine si tirarono indietro: “Così decidemmo di prenderlo noi” ha raccontato Lorella Castellano, responsabile di una delle aziende agricole della zona.
“Era una domenica del 1997, stavamo guardando una gara motociclistica: Valentino Rossi correva in 125 e quell’anno vinse il suo primo Motomondiale. Ci sembrava sveglio e si muoveva in continuazione, così abbiamo pensato che Valentino fosse proprio il nome adatto a lui”
Il segreto di Valentino? Le merendine
Lorella aveva appena 21 anni quando quel cagnolone che qualcuno considerava bruttino è entrato nella sua vita. Questi ultimi 25 anni sono volati. La sua proprietaria si è presa cura dell’azienda agricola e Valentino è cresciuto così, all’aria aperta, senza un’alimentazione particolare. Ha sempre mangiato ciò che la sua famiglia metteva a tavola.
Ciò che stupisce della sua dieta è che ama le merendine. Ancora oggi mangia almeno una merendina al giorno, tanto che in molti lo hanno ribattezzato merendero. Nessuno sa come sia possibile che Valentino abbia raggiunto un’età così avanzata. I cani della sua taglia hanno una vita media di 13-14 anni; il nonnino di Bibbona li ha già superati da un decennio.
Naturalmente l’anzianità ha iniziato a farsi sentire, nonostante l’highlander abbia trascorso la maggior parte della sua vita in salute. Nell’ultimo anno ha iniziato a vederci e a sentirci di meno, e non riesce più a salire le scale come prima. E’ tuttavia ancora molto attivo e ama fare le passeggiate con i suoi proprietari.
“Valentino per me è un fratello, ma anche un amico, che mi è stato vicino nei momenti bui” ha spiegato Lorella, che ha raccontato di come il suo amato cagnolone le sia stato di conforto quando ha perso suo padre qualche tempo fa.
Il nonnino di Bibbona è conosciuto un po’ in tutto il mondo visto che a volte ci sono turisti stranieri che si fermano in città proprio per scattargli delle foto. Probabilmente la sua storia è stata raccontata spesso sui social e questo ha spinto la gente a considerarlo una vera e propria celebrità: “Ora finirà anche sul giornale, ma per me resterà sempre Valentino” ha concluso la sua proprietaria.