Parigi è certamente una delle città più belle del mondo, ma la Francia è un Paese molto grande ed esteso e nei suo confini esistono regioni di una bellezza e di una ricchezza straordinaria, sia dal punto di vista naturalistico, che per offerta di attrazioni e prodotti.
Tra queste, la Normandia, distante appena 75 Km dalla capitale, è certamente una delle Regioni francesi che merita di essere visitata.
Sull’estremità della Francia che affaccia sull’Atlantico, scorgiamo nella zona meridionale l’incantevole Regione della Loira.
Nella zona settentrionale della costa francese che si affaccia sul Canale della Manica, una lunghissima striscia di costa con spiagge sabbiose, scogli, calette, famosi approdi per natanti e un panorama unico, essendo una costa molto frastagliata che affaccia sul mare aperto.
All’interno della Normandia troviamo un territorio altrettanto variegato, tra montagne, fiumi, vallate, colline, parchi naturali.
Senza dimenticare il lungo tratto che la Senna compie a nord-est, tra Louen e Le Havre, dando vita a un bellissimo percorso che si può fare anche in bicicletta.
Imperdibile sono i castelli della Loira. Sono oltre 300 castelli situati nella Valle della Loira e in valli trasversali, costruiti a partire dal X secolo quando i sovrani di Francia, seguiti dalla nobiltà di corte, scelsero la valle per le loro dimore estive.